Allevatori sardi fortemente penalizzati dalle regole PAC, si perderanno circa 30 milioni di euro per norma sbagliata sul portale Classy Farm
Centro Studi agricoli: in Sardegna migliaia di aziende di allevamento ovino, caprino e bovino perderanno gli aiuti PAC 2023 dell’eco schema 1 riservato agli allevamenti per il benessere animale a causa di una norma nazionale che interpreta sul portale classy farm la Mediana Regionale zero sull’utilizzo antibiotici in Sardegna. Mentre in altre Regioni la mediana è superiore a zero e gli allevatori verranno pagati. Se la norma non viene modificata nel 2024 si prefigura una colossale introduzione in Sardegna di medicinali antibiotici illegali provenienti dai paesi dell’est. Tore Piana: “Classy Farm ha creato un mostro, l’esatto contrario di quello che si doveva ottenere, servono urgenti correzioni”
Le regole sulla PAC 2023/2027 continuano a mietere penalizzazioni nel mondo agricolo Sardo, oggi ci si accorge della grave penalizzazione per il comparto zootecnico Sardo dovuto alle regole degli aiuti previste dall’Eco Schema 1 della stessa PAC e dell’introduzione del portale Classy Farm ( regola tutta Italiana) che stabilisce una tracciabilità sull’uso dei medicinali da somministrare agli animali e delle regole sul benessere animale.
Tutto bene, afferma Tore Piana, una riforma molto interessante che porterà benefici, se non fosse che la stessa norma per la Sardegna ha stabilito un uso assoluto pari a 0 di medicinali, una cosa impossibile, se una bestia, sia essa Ovina, caprina, suina o bovina ha necessità anche di una piccolissima dose di antibiotico, ad esempio per non morire, qui in Sardegna non si può somministrare e se la si somministra, come giusto che sia, continua Tore Piana, l’allevatore perderà gli aiuti previsti per l’Eco Schema. Mentre in altre regioni, la mediana regionale non è di 0 ma superiore.
Questo continua Tore Piana, porterà a perdere in Sardegna, da calcoli del CSA non meno di 20 milioni di aiuti comunitari sulla PAC nelle domande 2023 e altrettanti nelle domande in corso 2024, l’allevatore si vedrà costretto a scegliere, o lasciar morire il capo ammalato o perdere i contributi PAC per tutto il gregge o mandria. Una cosa assurda che penalizza la Sardegna ingiustamente, dove l’utilizzo di medicinali è quasi inesistente, mentre in altre regioni l’utilizzo di medicinali e antibiotici è consistente, in Sardegna invece di essere premiati siamo totalmente penalizzati continua Tore Piana.
Inoltre il forte rischio è dato che l’allevatore anziché rivolgersi ai servizi veterinari pubblici per le cure degli animali, si rivolga al mercato nero dei medicinali provenienti dai paesi dell’Est , con il risultato di curare gli animali e non perdere gli aiuti UE della PAC su Eco schema 1,con il risultato di favorire l’introduzione e l’uso di farmaci illegali provenienti da altre nazioni, una norma che va subito modificata che ottiene l’opposto di quello che si voleva ottenere, oggi stesso manderemo una richiesta all’Assessore regionale all’Agricoltura e alla Sanita della Sardegna , conclude Tore Piana Presidente del Centro Studi Agricoli
Per altre notizie clicca qui