Rinnovo Cariche Sociali: Enrico Gaia Confermato Presidente Del Cda
Cagliari, 30 aprile 2024 – Ieri, 29 aprile 2024, l’Assemblea dei Soci di GARANZIA ETICA, consorzio fidi che da quasi 50 anni opera a sostegno delle imprese, ha approvato all’unanimità il bilancio dell’esercizio 2023.
Un bilancio 2023 nel segno della continuità e dello sviluppo di nuovi servizi e prodotti, i cui risultati consolidano la posizione di leadership di Garanzia Etica raggiunta nel corso del tempo. Sostegno alle imprese nell’accesso al credito, non solo con il rilascio di garanzie, ma anche con servizi specialistici di consulenza finanziaria, accesso alla finanza agevolata e ai fondi pubblici di garanzia, e con l’erogazione diretta di finanziamenti che ha registrato nel 2023 un incremento rilevante sia in termini di richieste pervenute sia in termini di volumi erogati.
I ricavi totali superano i 10 milioni di euro e il patrimonio netto si attesta a 20 milioni di euro, evidenziando un assetto patrimoniale adeguato a coprire sia i rischi attuali sia quelli prospettici connessi al previsto sviluppo operativo.
In continua crescita rispetto agli esercizi precedenti l’indicatore patrimoniale Total Capital Ratio che raggiunge il 20,94% (valore nettamente superiore al coefficiente di solvibilità minimo del 6% previsto per gli intermediari finanziari).
Approvazione Bilancio 2023 e rinnovo cariche sociali “Garanzia Etica”
Anche nel 2023 Garanzia Etica ha continuato ad investire sul personale dipendente raggiungendo 109 risorse. una struttura aziendale solida e con le adeguate competenze professionali, capace di gestire non solo il ventaglio di prodotti e servizi offerti alle imprese, ma anche l’ampia gamma di soluzioni e servizi offerti alle Banche, Società di Leasing e Intermediari finanziari. Garanzia Etica, infatti, ha ormai acquisito sul territorio nazionale una posizione di rilievo anche nel settore BPO, in particolare per le attività di accesso e gestione del Fondo di Garanzia L. 662/96, gestione leggi agevolative, gestione dell’intero processo del credito.
Sul piano della rischiosità le politiche di mitigazione dei rischi rappresentano un obiettivo strategico per l’operatività di Garanzia Etica. Il bilancio 2023 rileva infatti, in continuità con gli esercizi precedenti, l’incremento del ricorso alle forme di riassicurazione, in particolare l’accesso alla garanzia pubblica del Fondo di Garanzia L. 662/96.
Dopo l’approvazione del bilancio 2023, l’Assemblea dei soci è stata chiamata al rinnovo delle cariche sociali, confermando alla guida Enrico Gaia come Presidente del CDA.
Ampia soddisfazione viene espressa dal Presidente di Garanzia Etica Enrico Gaia: “Sono orgoglioso di essere stato riconfermato alla Presidenza di GARANZIA ETICA. I risultati del bilancio 2023 evidenziano la grande determinazione e la capacità di Garanzia Etica nel rinnovarsi e nell’offrire alle imprese strumenti di azione concreti per poter operare in un contesto economico sempre più complesso.”