Si è tenuta questa mattina a Cagliari, nella sede della Direzione Centrale ARST in via Posada, la conferenza stampa per celebrare i 50 anni di attività dell’azienda. Erano presenti e sono intervenuti l’Assessora Regionale dei Trasporti Barbara Manca, l’Amministratore Unico ARST Roberto Neroni e il Direttore Centrale ARST Carlo Poledrini. Presente anche il giornalista Luca Telese che modererà il Convegno istituzionale del 31 maggio.
50 anni di ARST
L’azienda ARST rappresenta la maggior azienda di Trasporto Pubblico Locale in Sardegna e tra le migliori in Italia. Una realtà importante che ha saputo evolversi nel corso di questi 50 anni: nata dall’assorbimento della SCIA e della SATAS, realtà che si sono distinte nell’ambito dell’automobilistica e della mobilità sarda, ha subito un ulteriore ampliamento nel 2010 con la fusione per incorporazione delle aziende di trasporto anche su ferro, la Ferrovie Meridionali Sarde e le Ferrovie della Sardegna.
È del 20 giugno 1974 la Legge Regionale n. 16 che definisce le norme per la riorganizzazione dell’Azienda Regionale Sarda Trasporti e fissa le basi per la sua evoluzione. Dopo 50 anni ARST non smette di innovarsi e guardare al futuro per garantire ai cittadini, attraverso diverse forme multimodali, un servizio di trasporto pubblico di qualità ed omogeneo su tutto il territorio regionale.
Combattere lo spopolamento delle zone interne e la dispersione scolastica attraverso un buon servizio di trasporto pubblico
L’Amministratore Unico dell’azienda, Roberto Neroni, ha ringraziato l’Assessore Regionale ai Trasporti e il Direttore Centrale ARST: “sono sicuro che insieme riusciremo a fare una serie di cose importanti per l’azienda e per i sardi, perché il nostro obiettivo è quello di combattere lo spopolamento delle zone interne ma soprattutto l’obiettivo principale è quello di agevolare gli studenti, per portarli da casa al luogo di studio in un’ora massimo, garantendo tutti i comfort possibili.”
Particolare attenzione è stata posta al tema della transizione energetica:
“Stiamo avviando la transizione energetica: abbiamo vinto gare per la costruzione di centrali ad idrogeno e abbiamo già fatto la gara per la consegna di tre milioni. Dobbiamo andare verso la decarbonizzazione: i nostri nuovi impianti consentiranno i rifornimenti ai treni ad idrogeno che, quindi, non consumeranno carbone. L’obiettivo finale è quello di riuscire a rifornire, in questo modo, anche le metro per una completa decarbonizzazione” dichiara infine Neroni.
Il contributo della Regione Sardegna
L’Assessora Assessora Regionale ai Trasporti Barbara Manca, in una delle sue prime uscite pubbliche, ha espresso piena soddisfazione per l’occasione:
“ARST, essendo presente in tutto il territorio della Regione Sardegna, ci permette di far dialogare meglio tutto il territorio. Ovviamente il suo obiettivo è quello di riuscire a dare un livello qualitativo omogeneo ai vari territori, anche quelli dove sappiamo benissimo che ARST purtroppo non ha un compito facile, perché sono dei territori a domanda debole molto più difficili da servire. Ma è proprio per combattere quelle che sono le cause dello spopolamento e della dispersione scolastica che metteremo il nostro impegno perché sappiamo quanto sia importante in questo senso il trasporto pubblico.”
Le sfide dell’azienda
“Vogliamo guardare al futuro! so benissimo che ARST nella sua storia è un’azienda che non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide. L’azienda sta progettando la rete infrastrutturale della metrotranvia delle due città più importanti (da un punto di vista demografico) della Regione Sardegna, quindi Cagliari e Sassari. Era una sfida importante e ARST l’ha portata pienamente a casa, sfruttando quella che sicuramente, nella fase iniziale, non è stata un’operazione semplice” dichiara l’Assessora Barbara Manca.
Anche l’Assessora rivolge una particolare attenzione ai giovani e agli studenti:
“La nostra attenzione è rivolta in modo particolare a tutte le fasce ovviamente con un’attenzione particolare verso gli studenti, una risorsa sulla quale la Regione deve investire e il trasporto pubblico non può che essere di supporto.”
La vera ricchezza dell’azienda: il capitale umano
Il Direttore Centrale ARST Carlo Poledrini ha voluto sottolineare l’importanza fondamentale per l’azienda del capitale umano: “il capitale umano di questa azienda è la vera ricchezza che ci è stata trasferita e che noi cerchiamo di alimentare sempre con nuovi ingressi perché crediamo nei giovani; e quindi l’immissione anche dei giovani che devono trovare nella nostra isola delle valide opportunità di lavoro.
Dobbiamo garantire il funzionamento di un’azienda molto grande e complessa, che viene da lontano. ARST è un’azienda inclusiva: abbiamo tante donne che lavorano da noi, tanti giovani e tante persone che vivono nei territori in periferia. Ma non solo: abbiamo la possibilità di trasportare inclusivamente tutte le categorie di viaggiatori, una forma non solo di civiltà ma anche e soprattutto di rispetto nei confronti degli altri.”
“Un’azienda che crea valore”
“Mi piace parlare dell’azienda che crea valore – dichiara il Direttore Centrale ARST Poledrini – noi siamo creatori di valore per la Sardegna, da qualche anno facciamo il bilancio di sostenibilità e con gli ultimi dati che abbiamo approvato abbiamo verificato come ogni euro che la Regione Sardegna mette nell’ARST diventano 7 € per il sistema economico regionale.
Creatori di valore e, dunque, creatori di vera occupazione: non abbiamo mai mandato nessuno a casa e non l’abbiamo fatto neanche del periodo del Covid, dove abbiamo continuato a lavorare sempre a servizio dei cittadini. E questo è solo grazie al capitale umano.”
L’evento del 31 maggio: convegno istituzionale e tavole rotonde
Il 31 maggio si terrà un evento importante per festeggiare i 50 anni dell’azienda: la celebrazione avverrà al Lazzaretto di Cagliari con inizio alle 9:00 con un ricco programma.
È previsto un Convegno Istituzionale dal titolo “ARST: da 50 anni sulla strada del futuro”, moderato dal giornalista Luca Telese, che sarà un’opportunità per riflettere sul percorso svolto dall’azienda e sulle sue sfide future. Sarà Presente al Convegno anche la Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde.
Previste, inoltre, due tavole rotonde sui temi della sostenibilità e dell’inclusione.
Elena Elisa Campanella
QUI il servizio video della conferenza stampa di questa mattina con interviste all’Assessora Regionale dei Trasporti Barbara Manca, l’Amministratore Unico ARST Roberto Neroni e il Direttore Centrale ARST Carlo Poledrini:
https://www.instagram.com/reel/C7CEduHtA-g/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==
Per altre notizie simili clicca qui