Il 38esimo e ultimo turno di Serie A targato 2023-2024 si apre giovedì alle 20.45 con il match tra i sardi, certi della permanenza nella massima serie dopo la vittoria a domicilio di Reggio Emilia e i viola, che necessitano dei tre punti per garantirsi l’ottavo posto in classifica e che parimenti sono proiettati alla finale di Conference che mercoledì prossimo li vedrà contendersi l’alloro continentale contro l’Olympiacos. Prevista l’ovazione dei tifosi isolani per Claudio Ranieri, che nelle scorse ore ha annunciato la scelta di dire al calcio: emozioni, saluti e giubilo sono gli ingredienti che si fonderanno per novanta minuti sul manto erboso dell’Unipol Arena
Precedenti a Cagliari in Serie A
41 partite18 vittorie Cagliari
17 pareggi
6 vittorie Fiorentina
Rossoblù imbattuti da quattro incroci (due successi e altrettanti segni X) contro i gigliati, capaci di vincere nella nuova dimora del Cagliari, l’Unipol Arena, solo in occasione dell’incrocio del 22 dicembre 2017 (0-1 a firma di Babacar).
Lo 0-0, registrato l’ultima volta il 12 maggio 2021, è il risultato più ricorrente quando le due si fronteggiano nell’isola: nove su 41 le gare terminate con entrambi le porte inviolate (22%, poco più di una su cinque).
Ricordi dolcissimi per i sardi nell’unico precedente di campionato (datato 1997) disputato di giovedì: anche in quel caso il match andò in scena a maggio, precisamente il 15, i padroni di casa si imposero tra le mura amiche con un netto 4-1. Ironia della sorte, la Fiorentina era all’epoca guidata da Claudio Ranieri.
Probabili formazioni
Per l’ultima da tecnico del Cagliari Ranieri potrebbe regalare sorprese di formazione dato che il match non è decisivo per le sorti rossoblù. Certa l’assenza degli squalificati Dossena e Deiola, nel 4-3-2-1 che scenderà in campo alle 20.45 dovrebbero vedersi Mina e Wieteska al centro della retroguardia, con Zappa e Augello sulle fasce. A centrocampo trio Sulemana-Prati-Nandez, che copriranno le spalle a Gaetano e Luvumbo, sulla trequarti a ridosso dell’unica punta Lapadula (non è da escludere l’impiego dall’inizio di Shomurodov al posto dell’italo-peruviano). In porta probabile maglia da titolare per Scuffet, ma da verificare l’eventuale opportunità che potrebbe essere concessa a Radunovic.
Cagliari (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Mina, Wieteska, Augello; Sulemana, Prati, Nandez; Gaetano, Luvumbo; Lapadula
Italiano eviterà esperimenti e massiccio turnover, troppo importante mantenere l’ottavo posto in attesa dell’esito dell’atto finale della Conference League. Il tecnico, ai saluti dopo tre stagioni a Firenze, affida a Milenkovic le chiavi della difesa. Il serbo sarà affiancato da Ranieri. Da verificare le condizioni di Biraghi, uscito anzitempo nel corso della rifinitura pre Cagliari a causa di un pestone: in caso di forfait spazio a Parisi. A sinistra conferma per Dodò. Dalla cintola in su spazio a Duncan e ballottaggio Maxime Lopez – Arthur. Trequarti innervata dalla qualità di Ikonè, Barak e Kouamé. Ruolo di prima punta affidato a Nzola, nuovamente preferito a Belotti.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Duncan; Ikonè, Barak, Kouamé; Nzola
Articolo a cura di Paolo A.G. Pinna