Carlo Spinelli (Italia dei Diritti),” Mi ricandido sindaco a Capranica Prenestina con rinnovato entusiasmo”
Il Segretario Provinciale romano e responsabile nazionale per la Politica Interna IdD consigliere uscente in quel di Capranica Prenestina, si rimette in gioco presentandosi nuovamente al cospetto dell’elettorato capranicense chiedendo loro il suffragio elettorale per chiudere un quinquennio amministrativo positivo e aprire una nuova fase politica nel comune prenestino.Carlo Spinelli (Italia dei Diritti),” Mi ricandido sindaco a Capranica Prenestina con rinnovato entusiasmo”
Roma 23 maggio 2024: ” Sono passati cinque anni dal primo approccio con la comunità di Capranica Prenestina quando ho iniziato la campagna elettorale come candidato sindaco per il movimento Italia dei Diritti”. Così inizia a parlare il Segretario Provinciale romano e responsabile per la Politica Interna dell’IdD Carlo Spinelli. ” Ricordo di aver iniziato a monitorare il comune prenestino partendo dalla frazione di Guadagnolo, e trovai sinceramente una situazione quasi di abbandono cosa che mi fu poi confermata anche da alcuni residenti del luogo.
Anche nel borgo di Capranica Prenestina le cose non erano di granché migliori – prosegue Spinelli – soprattutto il problema era legato alla pulizia delle strade e dei vicoli e dalle erbe infestanti che davano un senso di incuria nella manutenzione ordinaria del territorio. La mia campagna per gran parte era stata incentrata su questo problema per poi scoprire, attraverso il dialogo con i residenti capranicensi, che le problematiche non erano legate solo alla cattiva manutenzione e pulizia delle strade.
Riuscii ad avere il consenso sufficiente per poter entrare in consiglio e da lì è iniziata una sorta di braccio di ferro con il Sindaco eletto che, a mio avviso, non rispettava in alcune fasi il protocollo istituzionale. Dopo un anno di studio, interventi presso la Prefettura e democratiche discussioni in consiglio comunale, la situazione si è normalizzata perlomeno dal punto di vista istituzionale con un comportamento più consono per chi amministra un Ente Locale.
C’é da dire a onor del vero che questo atteggiamento lo si può trovare in molti piccoli comuni come se i loro residenti fossero considerati quasi di serie B negandogli i diritti più elementari come ad esempio trovare la casa comunale aperta tutti i giorni. Purtroppo – va avanti ancora il consigliere comunale IdD – nel mezzo di questo mandato c’é stata la pandemia da Covid-19 che ha impedito per quasi due anni la frequentazione del territorio e il contatto più diretto con le persone. Questo comunque non ha fermato il mio operato a favore dei cittadini nonostante qualche commento un po campanilistico come ad esempio < non c’è bisogno che vengano le persone di fuori per risolvere i nostri problemi>. Questo avrebbe potuto scoraggiare chiunque, ma non il sottoscritto che ha continuato nella sua opera di rappresentare nella sede comunale chi gli ha dato mandato, rivelandosi anche utile per alcune iniziative ( vedi contratto gestione rifiuti urbani a esempio ) importanti per il futuro della comunità.
Un’opposizione abbastanza dura all’inizio per far capire alla maggioranza che in realtà potevo essere considerato un valore aggiunto, e così anche con il mio aiuto, in questi cinque anni qualcosa di buono è stato realizzato. Peccato che nel resto della minoranza non si è verificata la stessa cosa, con scarsa presenza da parte degli altri due consiglieri di opposizione, interventi in consiglio comunale pari a zero e alzata di mano nelle votazioni sempre a favore della maggioranza, anche quando in consiglio si sono discusse mie proposte. Dopo cinque anni – va avanti ancora Spinelli – mi ripresento al cospetto dell’elettorato capranicense convinto di aver fatto quanto era mio dovere fare, di aver rappresentato degnamente chi mi ha votato e certo di poter ancora dare molto a questa comunità e il consenso che sto avendo in questo inizio di campagna elettorale lo sta dimostrando.
Pertanto dico a tutti i residenti di Capranica Prenestina e Guadagnuolo che io ci sono e al mio fianco c’è una squadra di candidati al consiglio comunale composta in maggioranza da persone che risiedono nel territorio prenestino che hanno coscienza dei problemi legati a questa fetta di provincia romana e saranno sicuramente di grande aiuto per sviscerare trovando il modo di risolverli. Sicuramente in questi giorni che ci separano dal voto – conclude Spinelli – non mancherà occasione di incontrarci per scambiare due chiacchiere e programmare insieme il futuro dello splendido borgo di Capranica Prenestina e della frazione di Guadagnolo”.