Centro per la cultura d’impresa e la Camera di Commercio Milano: “Esporre Interpretare Comunicare. Come realizzare un museo d’impresa”
Esperienze storiche e culturali, asset patrimoniali d’impresa strategici alla stregua dell’innovazione. Indispensabili per le sfide dei prossimi decenni.Centro per la cultura d’impresa e la Camera di Commercio Milano: “Esporre Interpretare Comunicare. Come realizzare un museo d’impresa”
Milano, 23 maggio 2024 – Il Centro per la cultura d’impresa e la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi organizzano un momento di confronto e riflessione, oggi 23 maggio presso la Camera di Commercio, via Meravigli 9/b, Milano su Musei e Cultura d’impresa come asset di competitività.
I musei d’impresa come veicolo di cultura e strumento di competitività, testimonianza dell’intelligenza creativa, del lavoro e dell’innovazione attraverso il linguaggio espositivo, al fianco delle istituzioni territoriali e delle possibilità di finanziamento, è il tema dell’incontro che è anche l’occasione per presentare il nuovo volume di Massimo Negri, dal titolo Esporre Interpretare Comunicare. Come realizzare un museo d’impresa, editori Centro per la cultura d’impresa – Rubbettino.
Un patrimonio “identitario” sul quale riflettere e investire in termini culturali.
I prossimi anni saranno sempre più complessi e impegnativi; le imprese storiche devono far emergere le loro esperienze – dandone opportuna rappresentazione – con il valore del proprio percorso storico – fatto di storie personali, oggetti, territori, sfide e racconti – una voce patrimoniale intangibile, unica, appunto come l’identità di ogni impresa, originale e non replicabile.
Un futuro migliore è possibile se ci si guarda dentro, se si ha la forza di dare evidenza storica, se si guarda fuori con gli occhi di chi ci guarda.