La Nuova Stagione Della Storica Kermesse Itinerante Di Musica Classica
Città Medievali, A Paliano Si Apre 44ma Edizione
Il via sabato prossimo (11 Maggio) nella Collegiata di Sant’Andrea. Nella città in provincia di Frosinone una “mini rassegna” con quattro appuntamenti dedicati al cuore italiano della musica. Concerti anche l’8 Giugno, il 2 e il 10 Agosto.
Tutto pronto per la 44ma edizione del Festival dei Borghi e delle Città Medievali di musica classica. La storica manifestazione itinerante si aprirà sabato 11 a Paliano, in provincia di Frosinone, con “Il cuore italiano della Musica” una mini rassegna di quattro appuntamenti inserita nell’ambito della kermesse e che si svolge tutta a Paliano grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo, Città Metropolitana di Roma, Ministero della Cultura e alla collaborazione del Comune di Paliano.
A esibirsi sabato (ore 21) nella Collegiata di Sant’Andrea, in pieno centro storico, saranno il soprano Katia Martini, il mezzosoprano Margherita Tani, il contralto Federica Paganini e l’organista Giacomo Cellucci, che saranno diretti da Vincenzo Mariozzi. In programma musiche di Antonio Vivaldi.
A Paliano si tornerà anche l’8 Giugno, sempre nella Collegiata di Sant’Andre (ore 21,15) per il secondo appuntamento musicale che vedrà impegnati il soprano Katerina Orzech, la pianista Natalia Colantoni e Fausto Costantini nel ruolo di voce recitante in una serata interamente dedicata a Giacomo Puccini. Il 2 agosto il Festival dei Borghi e delle Città Medievali, invece, porterà a Paliano l’Orchestra Filarmonica della Calabria, che già nella passata edizione è stata protagonista di ben cinque serate ottenendo uno straordinario successo di pubblico.
A dirigere sarà ancora il M° Vincenzo Mariozzi. In locandina, brani di Giuseppe Verdi con, tra l’altro, la sinfonia del Nabucco, il preludio atto I° dell’Aida e I Vespri Siciliani. Il quarto concerto si terrà, infine, il 10 agosto (sempre nella Collegiata di Sant’Andrea) con la Bulgarian Sinphony Orchestra diretta da Nicola Samale per un omaggio a Giacomo Puccini con il soprano Arianna Morelli e la voce recitante di Giorgio Colangeli. Saranno eseguiti brani della Tosca e della Bohemè, oltre a Nessun Dorma.