Coldiretti Sardegna: pecorino etico solidale, prosegue il successo dell’accordo Coldiretti-Biraghi con numeri in crescita e una buona remunerazione del latte. In arrivo novità di restyling logo e nuova identità di marca
Era stata una delle risposte virtuose messe in campo per arginare la crisi del prezzo del latte che aveva investito la Sardegna nel recente passato. Un modello che a distanza di sette anni continua a produrre importanti risultati. È il Pecorino Etico Solidale che Coldiretti Sardegna ha voluto fortemente attivare insieme a Biraghi, azienda di eccellenza del settore caseario nazionale. Effetti positivi anche in un momento in cui il prezzo del latte in Sardegna resta a buoni livelli, rafforzati dai numeri del progetto che nel 2023, con il Grattugiato Fresco al Pecorino Etico Solidale, aveva registrato un +33% di export e segnato il successo del prodotto frutto dell’accordo sancito nel 2017 tra l’azienda casearia piemontese, Coldiretti Sardegna e Filiera Agricola Italiana Spa. Nell’isola sono coinvolti ancora con una rinnovata partnership anche la Cooperativa Pastori Dorgali, che raggruppa 190 aziende del territorio e l’Armentizia Moderna, sinonimi di latte di qualità di allevamenti del territorio con il pascolo naturale e dai sapori autentici dell’isola.
NOVITÀ. Ma ora arriva anche un’altra novità, il restyling del logo con la nuova identità di marca dai toni più eleganti e con cui si intende dare maggiore centralità alla marca Biraghi sinonimo di garanzia di qualità e italianità al 100%. E se il nuovo pack sarà pronto negli scaffali tra circa un mese, già oggi si potranno vedere ancora tangibili gli effetti del progetto che è distribuito in più di 6.000 punti vendita sul territorio italiano e registra una distribuzione ponderata pari al 41% su tutta Italia, in aumento rispetto al 2022. Significativo anche l’interesse proveniente dal mercato estero: il prodotto viene esportato in 17 Paesi – Germania, Croazia e Polonia su tutti – e l’export ha registrato +33% di vendite rispetto al 2022.
COLDIRETTI. “L’accordo di filiera che garantisce un prezzo minimo continua a ricevere apprezzamenti positivi dal mercato, dimostrando che è possibile assicurare un prezzo equo lungo tutta la catena di produzione, a partire dagli allevatori – sottolineano Battista Cualbu e Luca Saba, presidente e direttore Coldiretti Sardegna – i consumatori apprezzano sempre di più i prodotti 100% made in Italy, riconoscendo il valore dietro ogni prodotto e il lavoro degli agricoltori locali.
La collaborazione con Biraghi è un esempio tangibile di come l’integrazione tra gli attori della filiera possa portare a risultati straordinari – aggiungono – grazie a un approccio condiviso e alla programmazione congiunta siamo riusciti a fare progressi significativi nel settore del pecorino e questa partnership, attivata in un momento difficile per il prezzo del latte in Sardegna, ha contribuito non solo a un miglioramento delle condizioni economiche degli allevatori ma anche il raggiungimento di picchi storici per il Pecorino – concludono Saba e Cualbu – la giusta remunerazione del lavoro agricolo è una delle nostre priorità e continueremo a impegnarci affinché ogni agricoltore e allevatore possa ottenere una retribuzione equa per il proprio lavoro”.
BIRAGHI. “Il nostro Grattugiato al Pecorino Etico Solidale si rinnova nella veste grafica ma i valori fondamentali, che condividiamo da ormai 7 anni con Coldiretti Sardegna e Filiera Agricola Italiana con il marchio “Firmato dagli Agricoltori Italiani”, rimangono gli stessi – aggiunge Daniele Di Palma, Direttore Marketing di Biraghi SpA – un progetto è virtuoso se funziona, soddisfa tutti e crea valore per la comunità: il nostro ha tutte queste caratteristiche ed ora ha anche una grafica più elegante che rappresenta al meglio l’azienda Biraghi, da ormai 90 anni garanzia per i consumatori di qualità e italianità”.
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