La Sardegna è tra le mete “top” del nostro Paese: è una destinazione amatissima dai turisti italiani e stranieri, per la bellezza dei luoghi, l’accoglienza calorosa delle persone e il buon cibo.
Se state valutando di organizzare un viaggio in Sardegna, abbiamo pensato a una lista di consigli per facilitare la pianificazione, dall’alloggio fino all’itinerario, senza dimenticare di capire come muoversi una volta raggiunto il posto.
Scegliere la destinazione
Abbiamo scelto di andare in Sardegna, ma dove? Ogni lato dell’isola, in realtà, regala emozioni speciali. Le spiagge dorate, il mare turchese, tanto da esserle valso il titolo di “Caraibi d’Italia”… la sua meraviglia è indiscussa, ma veniamo alle destinazioni.
Nella Costa Settentrionale della Sardegna troviamo la Costa Smeralda, il cui centro principale è Porto Cervo: un tempo villaggio di pescatori, è oggi una delle mete amatissime dai vip.
Ma vale la pena valutare anche Alghero, Cabras, Villasimius, San Teodoro, Olbia, o Cagliari stessa, il capoluogo. Tra le località balneari da non perdere citiamo Santa Teresa di Gallura e La Maddalena.
Trovare l’alloggio perfetto
Il secondo step? Ovviamente trovare la struttura ricettiva perfetta! Il trucco è di prenotare in tempo e con largo anticipo, anche perché magari ci sono delle offerte o delle promozioni da adocchiare.
Più ci si avvicina ai centri cittadini, più si spende: è la regola. Nelle zone meno battute e con basso flusso turistico, si riesce invece a risparmiare un po’ di più.
Per il resto, non mancano soluzioni per ogni tasca ed esigenza: hotel, affittacamere, B&B, agriturismi, villaggi turistici, appartamenti o ville con piscina.
Noleggiare l’auto
Qual è il modo migliore per spostarsi in Sardegna? L’auto, ovviamente! Ma, spesso, per arrivare sull’isola si prende l’aereo. In questo caso, c’è la necessità di trovare una soluzione per muoversi agevolmente e per raggiungere la struttura ricettiva e le principali attrazioni.
Come? Noleggiando un mezzo. Le opzioni a disposizione non mancano, anche perché sono molteplici le agenzie sul territorio, come Sardinya Autonoleggio, che propone un servizio smart, pensato su misura per ogni esigenza e tra l’altro accetta pagamenti senza carta di credito.
Per chi non se la sente di prendere il traghetto con la macchina, dunque, affittare un veicolo in loco è sempre un’ottima idea: è vero che le principali città sono collegate con il treno, ma il comfort di poter viaggiare senza essere schiavi di orari prestabiliti è sempre imbattibile.
Creare un itinerario
C’è chi predilige vacanze più rilassanti, senza prefiggersi mete specifiche da visitare o musei da vedere, ma la Sardegna regala tantissime emozioni: poterla visitare non significa andare semplicemente al mare, ma anche scoprire la sua anima più rurale, approfondendo la storia dei Nuraghi.
Realizzare un itinerario rientra tra i nostri consigli di viaggio: non è molto difficile, poiché basta inserire le attrazioni da vedere (e in alcuni casi prenotare), le specialità da provare e le attività imperdibili (come fare trekking a La Maddalena).
Preparare la valigia
Ultimo step: valigia! In viaggio, bisogna sempre portare tutto l’occorrente con sé. Molto dipende dalla stagione in cui si intende organizzare la propria vacanza in Sardegna.
D’estate, non possono mancare crema solare, cappellino e abbigliamento leggero. D’inverno, invece, si può prediligere un vestiario più pesante: ricordiamo, però, che il clima in Sardegna, in base alla zona, può essere più o meno freddo o tendenzialmente mite.