Teatri d’Estate, organizzato dalla Compagnia Salto del Delfino con la regia e direzione artistica di Nicola Michele
Tutto pronto a Dolianova per la quarta edizione di Teatri d’Estate, il festival organizzato dalla Compagnia Salto del Delfino, con la direzione artistica e regia di Nicola Michele, in scena da domani (sabato 1 giugno) fino al 29 settembre negli spazi di Villa De Villa con un appuntamento presso l’Azienda Agricola Cannavera.
La rassegna, nata nel 2021 durante il periodo di lockdown con l’obiettivo di portare la cultura teatrale nelle periferie, partendo dal teatro di comunità fino ad approdare al teatro d’arte, amplia da quest’anno le sue visioni e i suoi obiettivi proponendo sette appuntamenti che vedranno sul palcoscenico spettacoli di rilevanza nazionale, tra i quali A spasso con Mamadou Dioume e l’eredità di Peter Brook di e conMamadou Dioume, e poi una serie di spettacoli prodotti dalla Compagnia Salto del Delfino, tra i quali Desaparecidos, Riveder le Stelle -700 anni con Dante, entrambi di e con Nicola Michele e le musiche dal vivo di Alessandro Manunza, I Giganti della Montagna dal testo di Luigi Pirandello, Sa scomuniga de predi Antiogu con Franco Siddu e il primo studio scenico di Pinocchio dice la verità.
“Fragile, spontaneo, ricorda alcuni tratti infantili di ciascuno di noi, siano essi celati o manifesti nella vita adulta: questo è il nostro Don Chisciotte, che apre la programmazione della quarta edizione di Teatri d’Estate nel suggestivo scenario dell’Azienda Agricola Cannavera”, spiega Nicola Michele, direttore artistico della Compagnia Salto del Delfino. “La domanda di fondo, suggerita dalla figura di Dulcinea potrebbe essere: l’amore esiste? Seguirà I Giganti della Montagna, opera site-specific, nella cornice di Villa de Villa, la nostra sede operativa: uno specchio, potremmo dire, del lavoro dell’attore che si riflette nella marginalità della società. Grottesco, a tratti commovente. Poi il progetto formativo e di spettacolo curato dall’artista internazionale che ospitiamo con particolare piacere e interesse: Mamadou Dioume condividerà con il pubblico l’esperienza di lavoro con il regista Peter Brook e offrirà le sue competenze sceniche ai partecipanti al seminario, che condurrà a Dolianova. Dopo il premio al Milano Fringe Festival 2023, nel mese di luglio torna a Dolianova lo spettacolo “Desaparecidos” al quale seguirà l’opera sulla Divina Commedia: entrambi gli spettacoli si avvalgono delle musiche originali di scena alla chitarra di Alessandro Manunza. All’inizio di agosto, Predi Antiogu condirà con un pizzico di satira la rassegna, che verrà chiusa da un progetto di ricerca a partire dalla figura di Pinocchio, nel mese di settembre. Siamo felicissimi che il nostro laboratorio permanente delle arti sceniche continui a proporre delle riflessioni attraverso il teatro e che favorisca l’incontro con il pubblico.”
Teatri d’Estate è organizzato dalla Compagnia Salto del Delfino con la direzione artistica e regia di Nicola Michele, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna (Ass.to Pubblica Istruzione e Spettacolo), il contributo e patrocinio del Comune di Dolianova.