Diritti al contrario
Diritti al contrario – 10 maggio 2024 – Presentazione del libro “L’ultima terra” di Ramzy Baroud con Romana Rubeo.
Venerdì 10 maggio, alle ore 19, al C.C.S. Borderline in via Rockefeller 16/C a Sassari, prende l’avvio un mese di maggio ricco di iniziative dedicate a Gaza e alla Palestina nel quadro delle attività di Diritti al Contrario.Si parte con la presentazione del libro “L’ultima terra. Una storia palestinese” alla presenza dell’autore Ramzy Baroud, che dialogherà con la capo redattrice del “Palestine Cronichle” Romana Rubeo.
Ramzy Baroud è nato nella Striscia di Gaza. E’ giornalista, autore e direttore del “Palestine Chronicle”. I suoi articoli sono stati pubblicati su centinaia di riviste e giornali in tutto il mondo. E’ autore di sei libri. Il suo ultimo volume, co-edito con Ilan Pappe, è Our Vision for Liberation: Engaged Palestinian Leaders and Intellectuals Speack Out.
Durante la serata, oltre alla presentazione del libro, verrà offerto uno spazio di aggiornamento sulla situazione attuale a Gaza e nel resto della Palestina.
Un’area espositiva sarà dedicata alla letteratura relativa a questa terra, con libri e saggi in esposizione consigliati per approfondire la conoscenza delle sue vicende storiche e contemporanee.
Sarà allestito inoltre un “Banchetto per la Palestina” con oggetti artigianali in legno d’ulivo e madreperla realizzati dagli artigiani palestinesi, insieme alle tradizionali khefie.
A conclusione della presentazione sarà possibile trattenersi per un momento conviviale durante un “Aperitivo mediorientale”.
Nel corso dell’evento sarà anche possibile firmare la proposta di legge popolare per il riconoscimento dello Stato di Palestina.
L’evento è realizzato dalle Associazioni Ponti non muri, Mos (Movimento omosessuale sardo), Amnesty International Sassari, Gruppo Emergency Sassari, noiDonne 2005, Alisso e la Convenzione dei diritti nel Mediterraneo.