Domani, in occasione della Festa dell’Europa, a Cagliari l’evento lancio del Programma regionale FESR 2021-2027
CAGLIARI – In occasione della Festa dell’Europa, domani, giovedì 9 maggio, a partire dalle ore 9:30, Sa Manifattura ospita l’evento di lancio del Programma regionale FESR 2021-2027 dal titolo “Una Sardegna più intelligente e sostenibile con il supporto dell’Europa”. Si tratta del primo momento di confronto, con esperti della materia, sulle due transizioni principali della nuova programmazione: la transizione digitale e quella verde.
L’evento anticipa quattro successivi incontri tecnici sul territorio regionale focalizzati su altrettante Priorità del Programma regionale: Sviluppo sostenibile integrato urbano e territoriale, Transizione verde, Sardegna più sociale e inclusiva, Competitività intelligente.
Promosso dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna, l’appuntamento di Cagliari fa parte della strategia di comunicazione del Programma regionale FESR Sardegna.
Domani, in occasione della Festa dell’Europa, a Cagliari l’evento lancio del Programma regionale FESR 2021-2027
Ricco il panel dei relatori che animeranno i due talk dopo i saluti di Giuseppe Meloni, (Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio) e di Luca Galassi, (Autorità di Gestione FESR Sardegna). Nel primo talk dedicato alla transizione digitale, i relatori si confronteranno sulle politiche e gli strumenti a favore di un cambiamento rispondente alle esigenze del mondo moderno, dei processi e della vita dei cittadini. Interverranno Salvatore Moccia (Responsabile Formazione e Competenze, Eit Digitai), Pietro Disi (Relazioni istituzionali – Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Gabriele Conforti (Referente Transizione Digitale e Strategia S3 PR FESR 21-27, Centro Regionale di Programmazione), Flavia Marzano (Presidente Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Ampioraggio e Membro Comitato scientifico di ANGI) e Alice Soru (CEO Open Campus).
La transizione verde è il tema del secondo talk e i relatori ragioneranno insieme sulle idee e le soluzioni rispettose dell’ambiente e della salute delle persone che permettano servizi in linea con i nuovi standard di vita. Sul palco Delfina Spiga (Direttore Generale Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente), Mara Cossu (Coordinatrice Strategia per lo sviluppo sostenibile del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), Gianfranco Fancello (Professore Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale ed Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari), Camilla Bianchi (Assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Brescia) e Sandro Sanna (Referente Sviluppo Sostenibile, Centro Regionale di Programmazione).
La giornata avrà altri due momenti di particolare rilevanza. Alle ore 11:30 ci sarà l’atto finale dell’Europe School Contest: gli studenti dei Liceo Classico De Castro di Oristano, de/l’Istituto Tecnico Economico Pietro Martini di Cagliari, dell’Istituto Superiore F.lli Costa Azara di Sorgono, del Liceo Classico D. A. Azuni di Sassari si sfideranno a squadre nella finale a quiz sui temi fondamentali dell’Unione Europea e del FESR.
In conclusione, il messaggio della Commissione Europea affidato a Francesca Raimondi (Senior Programme Manager, DG REGIO Unit G4).