Esito scenico “Trigu e Sali” – Domenica 19 maggio alle ore 18.30 presso la Sala Rossa della Music Academy di Isili l’Associazione Unitre, Università della terza età di Isili, in collaborazione con l’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno e la Music Academy di Isili presenta “TRIGU E SALI” liberamente tratto da “I promessi sposi”.
Si tratta dell’ esito finale del laboratorio musicale e teatrale al quale hanno partecipato venti soci dell’ Unitre sotto la guida di Giusy Murgia Onnis e Gianluca Podda. Il Duo “Gianluca Podda e Giusy Murgia Onnis” opera da oltre vent’anni in ambito sociale costruendo percorsi musicali/teatrali per grandi e piccini.
“L’associazione Unitre – dice la Presidente Lalla Serra – opera nel territorio per promuovere l’arte e la cultura impegnando la “terza età” in percorsi che facilitino “l’invecchiamento attivo”. Così il progetto “TRIGU E SALI” ha regalato a tutti i partecipanti la possibilità di operare in modo interdisciplinare su obiettivi comuni, trasformando le abilità individuali in vere e proprie competenze.
Il laboratorio nasce dalla necessità di creare uno spazio nel quale poter esercitare la creatività, l’ascolto e la crescita espressiva, quali risorse primarie per canalizzare al meglio emozioni, curiosità e nuovi interessi attraverso una pluralità di linguaggi, da quello musicale, vocale a quello espressivo e gestuale. In “TRIGU E SALI” una dozzina di canzoni e una riscrittura originale raccontano la celeberrima storia narrata dal Manzoni, per un brillante esito scenico aperto a tutti.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno, l’Unitre, Università della terza età di Isili, la Music Academy di Isili, il Comune di Isili, con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, del Mic/ Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna.