Diciassette allievi e cinque docenti dell’ensemble di chitarre del Liceo Musicale Azuni hanno rappresentato qualche settimana fa l’Italia al “Gitarzenekari Fesztival” di Budapest.
La partecipazione al prestigioso festival chitarristico è avvenuta grazie al gemellaggio degli studenti azuniani con i loro colleghi di due scuole della capitale ungherese, la
Fischer Annie Zeneiskola di Budapest e la Dunakaniar Zeneiskola con sedi nei quartieri di Szentendre e Budakalasz della città.
Gemellaggio tra l’ensemble di chitarre del Liceo Musicale Azuni e due scuole di Budapest con la partecipazione a un festival chitarristico
L’ensemble ha eseguito un repertorio con brani di Vivaldi, Maschera, Mascagni, Morricone e una composizione del professor Stefano Macciocu, uno dei docenti di chitarra del liceo musicale che hanno accompagnato gli studenti in Ungheria.
Gli organizzatori del festival hanno espresso un grande apprezzamento per il livello tecnico dell’interpretazione e l’originalità delle musiche proposte, che hanno offerto un ampio panorama della musica italiana dal Cinquecento all’età contemporanea.
Insieme al professor Macciocu, gli altri docenti di chitarra accompagnatori Danilo Leggieri, Stefano Marrosu, Calogero Sportato e Luigi Vedele hanno guidato i loro allevi in un intenso confronto artistico e tecnico con le altre formazioni protagoniste dell’evento.
Gli studenti del corso di chitarra, iscritti dalla prima fino alla quinta classe del liceo musicale, sono stati ospiti per cinque giorni presso le famiglie dei loro colleghi ungheresi, accolti con calorosa ospitalità e grande interesse per la nostra cultura in un Paese dove l’italiano è studiato come seconda lingua in molti licei.
“Ora inizieremo a prepararci per ospitare i nostri colleghi ungheresi e i loro studenti a Sassari nella primavera del prossimo anno – spiega il professor Sportato – per proseguire in un’esperienza che ci ha visti l’anno scorso a Londra e quest’anno a Budapest grazie al supporto del dirigente scolastico Antonio Deroma, che ha sempre sostenuto i nostri progetti di scambio”.
Alla trasferta ungherese hanno partecipato gli studenti Giacomo Cannoni, Greta Carta, Alessio Fadda, Amelia Faedda, Lucia Floris, Eleonora Gavini, Alessandro Ledda, Chiara Linzas, Nora Marras, Andrea Pinna, Stefano Pinna Nossai, Carlo Pirino, Emma Pota, Dario Russu, Irene Sanna, Alberto Satta e Matilde Usai.