Le attività che si svolgono nel tempo libero hanno un ruolo fondamentale nella vita delle persone. Avere delle passioni parallele alla propria professione, infatti, aiuta sia a rilassarsi e a scaricare le tensioni che a mantenere la mente sempre in allenamento.
Si tratta degli hobby, attività che non hanno uno scopo economico, ma che si vogliono imparare e portare avanti per il puro gusto di passare del tempo gradevole e, in merito a ciò, dagli ultimi studi è emerso che in Italia c’è stato un aumento di richieste di corsi online, soprattutto musicali e artistici. Continuando a leggere l’articolo si entrerà più nel dettaglio.
Cosa ha spinto la crescita di richieste online
L’aumento delle richieste di corsi musicali ed artistici in Italia è stato catalizzato da diversi fattori. In primo luogo, la crescente disponibilità di lezioni online ha rappresentato un cambio significativo nel modo in cui le persone possono accedere all’istruzione e alla formazione. Questa facilità di reperire risorse e insegnanti ha abbattuto molte barriere logistiche e ha reso l’apprendimento accessibile a un pubblico più ampio, contribuendo così alla diffusione e alla popolarità di tali corsi.
Inoltre, l’insofferenza nei confronti di una vita stressante e frenetica ha spinto molte persone a cercare attività ricreative che possano offrire un momento di distrazione e sollievo. Il periodo di pandemia ha acuito questa sensazione, portando molti individui a riconsiderare le proprie priorità e a dedicare più tempo al benessere personale e alla realizzazione individuale.
A ciò si collega anche un altro elemento, la crescente voglia di cambiamento che permea la società contemporanea a causa dell’instabilità del contesto sociale, che va avanti ormai alcuni anni. Le persone reagiscono cercando nuove esperienze e modi per migliorare se stessi, un escamotage per riuscire a concentrarsi sul presente.
Ad esempio, chi è sempre alla ricerca di trucchi per smettere di fumare, oltre alle opzioni più comuni, potrebbe provare ad affiancare un corso sul tema con degli specialisti per mantenere alta la motivazione, oppure scegliere di imparare qualcosa di nuovo per migliorare l’umore durante il periodo di transizione. In questo senso, gli hobby artistici e musicali stanno diventando sempre più popolari perché permettono di liberarsi da pensieri negativi e facilitano la connessione con la propria sfera emotiva.
Quali sono i corsi più cercati
Stando agli ultimi dati elaborati da un a delle maggiori piattaforme di corsi online, emerge chiaramente che gli italiani mantengono la loro reputazione di essere un popolo intriso di arte, creatività e passione per il buon cibo. Non è un caso, tra i primi dieci hobby più diffusi spiccano, infatti, le lezioni per apprendere a suonare uno strumento musicale e i corsi incentrati sulle arti e sulla cucina, con alcune eccezioni degne di nota.
Al vertice della classifica, si collocano le lezioni di pianoforte e di canto, seguite a stretto giro dai corsi di boxe. Successivamente, in ordine di popolarità, si trovano le lezioni di chitarra e di meditazione, i corsi di cucina, di fotografia, di arti marziali, di batteria e di teatro. Questi risultati, dunque, mettono in luce come la musica risulta essere indubbiamente la preferita dagli italiani, sia come hobby che come forma di espressione artistica.
Interessanti sono anche le differenze tra le varie regioni italiane. Mentre il canto mette veramente d’accordo tutti, da nord a sud, le lezioni di pianoforte dominano le classifiche in Lombardia e in Veneto, mentre quelle di chitarra sono le più richieste sia in Trentino-Alto Adige che in Campania.