Il Premio Internazionale Leonardo da Vinci conferito alla 580° edizione dello Sposalizio del Mare di Cervia
Lo Sposalizio del Mare di Cervia raggiunge quest’anno la 580° edizione, rappresentando uno degli eventi storici più longevi d’Italia, per questo l’antica manifestazione riceverà durante i giorni della festa, il prestigioso Premio Internazionale Leonardo “The Immortal Light”, nato in occasione delle celebrazioni del 500° Anniversario di Leonardo da Vinci, è promosso dall’International Committee Leonardo da Vinci e mira negli anni a premiare le eccellenze italiane nel mondo nei diversi ambiti studiati da Leonardo. Le sezioni di premiazione sono 15. Quest’anno il Premio Internazionale per la Sezione Rievocazioni Storiche sarà conferito allo “Sposalizio del Mare di Cervia”.
Leonardo da Vinci ,infatti, tra le innumerevoli attività alla quale dedicò il suo tempo, si può ritrovare anche l’attività di scenografo e creatore di eventi. Gli storici dell’epoca ricordano gli eventi prodotti da Leonardo come pieni di effetti speciali di incredibile fascino, con giochi di luci e suoni, tanto spettacolari da rimanere impressi nella memoria degli spettatori dell’epoca. Ricordano anche gli eventi che Leonardo da Vinci produsse per il Re di Francia , curando gli allestimenti e servendosi della sua abilità meccanica e d’inventore per produrre risultati che lasciarono il segno. Tra le varie scenografie, viene ricordato un leone meccanico che poteva muoversi ,avanzare e fermarsi, con il petto che si apriva per far uscire dei fiori, in omaggio al Re Francesco I, che ne rimase particolarmente colpito. Il premio sarà consegnato da due rappresentanti dell’International Committee Leonardo da Vinci e del Club UNESCO di Firenze
Annalisa Di Maria tra i massimi esperti mondiali di Leonardo da Vinci e del Neoplatonismo e Andrea da Montefeltro Scultore internazionale e Premio della Pace nell’Arte dell’ONU, che per l’occasione ha realizzato il premio scolpito su pietra dell’emilia romagna.
Fra i numerosi premiati degli anni scorsi a livello nazionale e internazionale possiamo citare alcuni di questi: Scuderia Ferrari, Monument Men Foundation, Nicola Piovani, Salvatore Ferragamo, Aboca, Brunello Cucinelli e tutte le Forze dell’Ordine nazionali,l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e tantissimi altri.
Il premio è stato conferito con la seguente motivazione: per attestarsi tra le Rievocazioni Storiche più antiche della nostra penisola, la comunità di Cervia fedele alla tradizione e al suo territorio rievoca con spirito di sacrificio e dedizione un antico rito rappresentando un segno di forza e bellezza degni di essere considerati come eccellenza ai più alti livelli internazionali.
Questo importante riconoscimento vuole rappresentare un simbolo di rinascita e di buon auspicio per un territorio che un anno fà ha subito i tragici eventi dell’alluvione.