Inaugurazione apertura porta di Pula del Parco di Gutturu Mannu e inaugurazione centro visite Pixina Manna
Pula, 30 maggio 2024– Dopo la Porta di Pantaleo a Santadi aperta nel 2022, domani si inaugura l’apertura della porta di Pula del Parco naturale regionale di Gutturu Mannue insieme il Centro di Pixina Manna. Il nuovo accesso al Parco, in questo versante costiero di Pula, consente di intercettare un nuovo tipo di utenza e di poter programmare un turismo alternativo a quello balneare. Il Parco è molto curato, caratteristico e riconoscibile, con strutture ricettive e di ristorazione nelle vicinanze. La frequentazione del Parco, grazie a questo nuovo accesso, consentirà anche un allungamento della stagione turistica estiva, sia anticipandola in primavera sia portandola avanti verso l’autunno.
La conferenza stampa sarà anche l’apertura della due giorni di laboratori ed eventi: di seguito il programma.
Parteciperanno alla conferenza stampa il presidente del Parco di Gutturu mannu, Giacomo Porcu; il sindaco di Pula, Walter Cabasino; l’assessora regionale all’Ambiente, Rosanna Laconi.
Venerdì 31 maggio Ore 9– Arrivo degli istituti scolastici all’Edificio n. 2 di Polaris. Accoglienza e partenza nel sentiero natura quota 100 in compagnia delle guide dei CEAS Laguna di Santa Gilla e Monte Arcosu.
Venerdì 31 maggio:
Ore 10,00 Conferenza stampae inaugurazione del Centro visite di Pixina Manna.
Ore 11,30Incontro con Umberto Pesolano, geologo e naturalista, Responsabile del Centro di didattica naturalistica Dì Natura, presso il Parco dell’Appia Antica, a Roma.Ore 12,30 Buffet a cura dell’Istituto Alberghiero di Pula.
Sabato 01 Giugno:
Ore 8.30Partenza trekking Piscina Manna edificio 10 Lab-Monte Sogadiu a cura della Guida Ambientale Greka Collu. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 340 2356878 Ore 9.00 Pula. Partenza della ciclopedalata dalla Piazza Mercato Su Rondò a Pixina Manna a cura dell’Associazione PULSAR ASD
Ore 9.00 -19.00Visite guidate nel Centro Visita di Pixina Manna a cura dei CEAS Laguna di Santa Gilla e Monte Arcosu Ore 9.30, 11.00, 16.00 Partenze trekking sentiero “Fosso Bucciucca” presso caserma forestale di Pixina Manna a cura delle Guide Ambientali Francesca e Loredana.
Ore 9.30 – 13.00Esposizione dei laboratori esperienziali (tintura tessuti con le erbe, produzione saponi naturali, utilizzo piante medicinali e oleoliti, tecniche di lavorazione del lino) Ore 10.00 Prove pratiche di orienteering a cura della FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento)
Ore 16.00Escursioni in mountain-bike lungo i sentieri del parco di Gutturu Mannu a cura dell’Associazione PULSAR ASD Partenza spazio antistante la caserma forestale di Pixina Manna. Obbligatorio il casco protettivo.
Ore 18.00 Il turismo lento come opportunità di un territorio. Presentazione del libro “Sui sentieri dei cervi” a cura di Angelo Pani. Ad accompagnare l’autore sarà Andrea Ferraretto, giornalista, economista e autore a sua volta di libri dedicati alla mobilità dolce. La presentazione sarà accompagnata dal duo musicale formato da Guendalina Anichini e Andrea Morrone.
Ore 20.30 – 23.30 Manifestazione astronomica. Proiezione con commento delle fotografie inerenti le galassie e il sistema solare. Seguirà l’osservazione dei corpi stellari con l’ausilio dei telescopi. A cura dell’Associazione Astrofili Sardi.