Glamour e tanto divertimento per la tredicesima edizione dell’evento il taglio del nastro sarà venerdì 10 maggio alle 14,30 al Cervo Conference Center
Da giovedì 9 a domenica 12 maggio un fitto calendario di appuntamenti con cocktail show, masterclass, degustazioni wine&food, eventi Fuori fiera tra drink d’autore e tanta musica con i dj set.
L’attrice Michela Quattrociocche sarà la madrina del Porto Cervo Wine & Food Festival 2024
PORTO CERVO. L’attrice Michela Quattrociocche sarà la madrina della tredicesima edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival. Sarà lei a tagliare il nastro, venerdì 10 maggio, alle 14,30, al Cervo Conference Center di Porto Cervo, per l’inaugurazione dell’evento che festeggia la sua tredicesima edizione. Un sigillo di classe ed eleganza per un appuntamento prestigioso, che rappresenta da anni un vero e proprio evento dedicato al mondo del vino e del cibo, organizzato da Marriott International, che gestisce per conto di Smeralda Holding l’Hotel Cala di Volpe, il Cervo Hotel, il Pevero Golf Club e una ricca collezione di bar e ristoranti.
LA MADRINA. Michela Quattrociocche si è affermata nel mondo del cinema partendo da diverse apparizioni sul grande schermo: protagonista dei film “Scusa ma ti chiamo amore”, “Scusa ma ti voglio sposare”, “Natale a Beverly Hills”, “Una canzone per te” e “Sharm el Sheikh un’estate indimenticabile”. Nel 2008 ha debuttato anche come autrice, ha infatti scritto un libro edito da Mondatori intitolato “Piu dei Sogni Miei”.
Nel 2015, insieme ad altre star del cinema italiano, ha partecipato al videoclip della canzone “Perché?” di Alex Britti, iniziativa promossa da Weworld contro la violenza sulle donne. Presto la ritroveremo al cinema, protagonista nel prossimo film in uscita “L’Ultima Sfida” di Antonio Silvestre.
EVENTI “FUORI FIERA”. Tutte le sere il villaggio di Porto Cervo si trasformerà nel palcoscenico perfetto per gli eventi “Fuori fiera”, una collana di appuntamenti glamour aperti al pubblico ed organizzati in collaborazione con partner d’eccezione: Martini firmerà i primi due eventi, in programma per giovedì 9 e venerdì 10 maggio, con Roby Marton Gin che sarà protagonista degli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio. Cocktail d’autore, dj set e vibrazioni a disposizione del pubblico: l’ingresso è gratuito, drink a 10 euro.
COCKTAIL SHOW, MASTERCLASS E BLIND TASTING CHALLENGE. La mattina di venerdì 10 maggio, a partire dalle 10, sarà l’Hotel Cala di Volpe ad accogliere l’esclusiva masterclass firmata da Francesco Saverio Russo, marchigiano di nascita, wine blogger ed enogastronauta, tra i più noti e stimati esponenti della comunicazione multimediale del vino in Italia e titolare del seguitissimo blog “Wine Blog Roll”. A seguire, la spettacolare Martini cocktail show condotta da Adriano Ronco, brand ambassador di Martini e Nicola Romiti, bar manager Doping Bar Milano. Ma solo i più intraprendenti avranno la possibilità di “sfidare l’esperto” con un’esclusiva Blind tasting Challenge: una degustazione alla cieca di 6 vini selezionati dal divulgatore enoico e degustatore professionista Francesco Saverio Russo. L’unica arma a disposizione sarà una scheda da compilare, nel tentativo di indovinare cosa si cela sotto le bottiglie coperte.
LE DEGUSTAZIONI. Le giornate di giovedì 9 e venerdì 10 maggio saranno dedicate esclusivamente ai professionisti del settore e i “Porto Cervo Wine Masters”, quali buyers nazionali ed internazionali, albergatori, ristoratori, enologi, giornalisti ed operatori del settore della nautica. Le giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio, invece, saranno aperte anche al pubblico. Al Cervo Conference Center saranno presenti circa 60 espositori di vino & spirits e circa 20 del food: l’edizione 2024 potrà contare su aziende storiche di fortissimo richiamo e new entry di prestigio.
I TEMI. Quest’anno saranno oltre 80 gli espositori presenti tra wine e food. Il tema portante della rassegna sarà: “il commercio internazionale e le esportazioni”.
L’edizione del PCWFF di quest’anno avrà una grande novità: saranno presenti operatori del settore nautico, con l’obiettivo di far incontrare gli espositori con gli operatori della nautica coinvolti nella catena di approvvigionamento Wine & Food, così da massimizzare le opportunità anche in un settore, come quello della nautica, che ha registrato una considerevole crescita negli ultimi anni.
La Costa Smeralda, infatti, rappresenta una tra le più importanti destinazioni per super e mega yacht e la nuova edizione del PCWFF intercetta, dunque, un grande movimento economico che porta l’eccellenza dell’enologia e gastronomia del territorio a bordo di luoghi esclusivi e di grande valore sul mercato.
Rispetto alla passata edizione è cresciuta anche la presenza delle aziende di “spirits”, un dato indicativo della tendenza di una parte del mercato che coinvolge un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo.
IL CALENDARIO. Il Porto Cervo Wine & Food Festival andrà in scena da giovedì 9 a domenica 12 maggio, secondo il seguente calendario:
giovedì 9 maggio:
dalle 15 alle 18, degustazioni dedicate agli operatori del settore
dalle 18,30 alle 22,30 eventi “Fuori fiera” aperti al pubblico
venerdì 10 maggio:
dalle 10 alle 12 cocktail show, Masterclass e blind tasting Challenge
dalle 14,30, taglio del nastro con madrina
dalle 15 alle 18, degustazioni dedicate agli operatori del settore
dalle 18,30 alle 22,30 eventi “Fuori fiera” aperti al pubblico
sabato 11 e domenica 12 maggio:
dalle 15 alle 18, degustazioni aperte al pubblico
dalle 18,30 alle 22,30 eventi “Fuori fiera” aperti al pubblico