Droghe sintetiche: il nuovo fronte della prevenzione per i Volontari di Mondo Libero dalla Droga
L’arrivo di nuove droghe sintetiche, in aggiunta a quelle tradizionali, incita i volontari di Mondo Libero dalla Droga ad aumentare le iniziative di prevenzione
Proibito abbassare la guardia per i volontari di Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, alla luce delle recenti informazioni, emanate dal Dipartimento delle Politiche Antidroga del Ministero della Sanità, sul vertiginoso aumento dei sequestri di droghe sintetiche.
Si tratta di droghe di cui non se ne conosce la composizione chimica, più pericolose delle droghe “classiche”, di cui se ne conoscono gli effetti, proprio perché di difficile identificazione e dagli effetti più imprevedibili e diversi a seconda del consumatore.
Il pericolo proveniente da questo nuovo fronte è dovuto alla facilità con cui chiunque può procurarsi sul Web queste sostanze, costituite da molecole non illegali, perché non ancora identificate e in continuo mutamento, a causa del fatto che sono prodotte in laboratori clandestini in grado di eludere qualsiasi controllo.
Un campo pericoloso
Un campo in cui la criminalità organizzata a livello nazionale e internazionale ha messo le mani attratti dai profitti che ne derivano per il bassissimo costo di produzione, il forte aumento della domanda tra i giovani e la facilità dello spaccio, praticamente a costo zero, che avviene attraverso siti web che operano con sistemi di pagamenti in criptovalute che rendono difficile l’identificazione delle persone coinvolte.
Sfruttando, così, le grandi potenzialità offerte dal web, si possono effettuare ordini telematici e ricevere la droga a casa attraverso le spedizioni postali.
È questo il nuovo difficile fronte in cui devono operare le Forze dell’Ordine e gli operatori impegnati nel campo della prevenzione alle droghe.
È questa la sfida cui non intendono sottrarsi i volontari di Mondo Libero dalla Droga, da 25 anni impegnati in tutto il mondo a contrastare la diffusione di qualsiasi sostanza stupefacente. Lo hanno fatto nella giornata di lunedì 20 nelle strade del centro di Cagliari e continueranno nella serata di martedì 21 a Monastir e mercoledì 22 a Nuoro e Olbia, inondando strade e negozi di libretti informativi con la Verità su tutte le droghe.
“Le droghe sono l’elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale” scriveva il filosofo L. Ron Hubbard, un concetto che i pusher criminali hanno capito e usano molto bene per realizzare il loro progetto di distruzione delle nuove generazioni.
Per altre notizie clicca qui