Musicultura 2024: presentato in anteprima il brano della finalista sarda Bianca Frau in diretta su Rai Radio 1
Presentati in anteprima nazionale a Recanati, in due concerti live, i brani dei 18 artisti finalisti di Musicultura 2024 in diretta su Rai Radio 1 e il live streaming su Rainews.it, con la partecipazione di Simona Molinari e del poeta Guido Catalano.Dopo un’articolata selezione partita dai 1.187 iscritti al Concorso, l’artista sarda Bianca Frau è entrata nella rosa dei 18 finalisti e a Recanati ha presentato e raccontato la sua canzone ai microfoni di John Vignola, Duccio Pasqua e Marcella Sullo di Rai Radio 1.
Da Sassari, trapiantata Bruxelles, sul palco di Musicultura Bianca Frau si è esibita con il brano “Va tutto bene”.
“Diciamo sempre che va tutto bene anche quando la realtà è ben diversa. In una società dove siamo costantemente sotto pressione dobbiamo sempre presentarci nella forma migliore di noi stessi. Pensate che sia normale?” ha detto l’artista rivolgendosi al pubblico.
Bianca Frau, classe 1994, nel 2019 ha conseguito il diploma di primo livello in canto jazz presso il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari, proseguendo poi i suoi studi musicali a Bruxelles, ottenendo il Master in Canto Jazz presso il Koninklijk Conservatorium Brussel nel 2022, sotto la guida del cantante David Linx. Nell’estate del 2022, Bianca ha pubblicato il suo primo singolo come artista indipendente, intitolato “Illumina”, interamente prodotto da lei. Nell’autunno 2023 è uscito invece il singolo “Cosa resta”. Attualmente vive a Bruxelles dove si sta dedicando alla creazione del suo prossimo EP, prodotto dal batterista francese Jean Prat.
Nel mese di maggio le canzoni finaliste di Musicultura 2024 entrano nella playlist giornaliera di Rai Radio1, oltre agli approfondimenti curati da John Vignola nel suo programma “La nota del giorno”.
I brani finalisti comporranno il CD compilation della XXXV edizione del Festival.
Sarà il vaglio del prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura a designare tra i 18 finalisti gli otto vincitori. In questa edizione il Comitato è formato da Francesco Amato, Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Dardust, Teresa De Sio, Giorgia, Mariangela Gualtieri, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini, Ermal Meta, Mariella Nava, Piero Pelù, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni e Sandro Veronesi.
Gli otto vincitori di Musicultura 2024 si esibiranno, con prestigiosi ospiti italiani ed internazionali, nelle serate finali del Festival il 21 e 22 giugno allo Sferisterio di Macerata. Lì sarà il voto del pubblico ad eleggere il vincitore assoluto del Concorso, al quale andrà il Premio Banca Macerata di 20.000 euro.