5 maggio Giornata Mondiale. Anche il San Francesco, lunedì 6, promuove la corretta igiene delle mani
NUORO, 2 MAGGIO 2024 – «Unisciti a noi nell’impegno per un ospedale più sicuro; celebriamo insieme la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani!».
Un invito che la Direzione medica del Presidio San Francesco di Nuoro, sotto il coordinamento della Direttrice Grazia Cattina, rivolge a tutti i cittadini per comprendere quanto un gesto, apparentemente banale, sia invece considerato di vitale importanza dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Per questo proprio l’OMS ogni 5 maggio promuove la campagna “SAVE LIVES: Clean Your Hands”, con l’obiettivo di ribadire l’importanza di questa pratica nella prevenzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA).
AL San Francesco di Nuoro l’appuntamento per gli utenti degli ospedali nuoresi e per i cittadini che avranno anche solo la curiosità di scoprire se realmente compiono questo gesto quotidiano e ripetuto in maniera corretta, è per lunedì 6 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, nella hall del presidio. Lo staff della Direzione Sanitaria, composto da assistenti sanitarie ed infermiere, impegnato da anni nella promozione delle corrette prassi tra gli Operatori sanitari, promuoverà le manovre adeguate per effettuare e adottare correttamente questa pratica quotidiana. Durante l’evento, sarà attivato un presidio dimostrativo della buona pratica dell’igiene delle mani, dove i partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso, attraverso l’utilizzo del “Gadano”, un box didattico che consente di evidenziare, grazie all’utilizzo di un particolare gel, le zone della cute non correttamente decontaminate.
Lo staff sanitario non solo mostrerà come si deve svolgere correttamente il lavaggio delle mani, ma provvederà a distribuire materiale informativo sull’argomento.
Per altre notizie clicca qui