Comunali Cagliari 2024, Con un evento sulla pianificazione strategica, prendono il via le iniziative dell’associazione Passo Nuovo a sostegno del centrosinistra e del candidato sindaco Massimo Zedda
Cagliari, 22 mag. – Un approccio strategico in grado di integrare i diversi ambiti dell’azione amministrativa con uno sguardo rivolto alle peculiarità e alle esigenze di sviluppo delle singole amministrazioni della città metropolitana di Cagliari. Una visione d’insieme su urbanistica, trasporti, verde pubblico, appare necessaria in un contesto sempre più complesso che funziona come un sistema di vasi comunicanti nel quale le scelte di una singola amministrazione si ripercuotono sulle altre.
I temi della pianificazione strategica e del ruolo di Cagliari nell’ambito della città metropolitana saranno al centro dell’incontro pubblico “Strategia e pianificazione per il territorio di Cagliari”, in programma domani, giovedì 23 maggio, alle 18.30, nella sala conferenze del Lazzaretto di Cagliari (via dei Navigatori, 1), nell’ambito del ciclo di incontri promossi dall’associazione Passo Nuovo per sostenere la coalizione di centro sinistra e il candidato sindaco, Massimo Zedda, alle elezioni comunali dell’8 e del 9 giugno prossimi a Cagliari.
Interverranno: Enrico Ciotti (presidente Passo Nuovo), Gianfranco Fancello (professore associato di “Progettazione dei Sistemi di Trasporto”, UniCa), Maria Laura Orrù (sindaco di Elmas e consigliera regionale) e i candidati al consiglio comunale Carlo Augusto Melis Costa, Filippo Petrucci e Luciano Congiu.
“L’obiettivo dell’incontro – sostiene Enrico Ciotti – è sottolineare la necessità di affrontare la gestione di una città complessa come Cagliari con un approccio strategico e una visione d’insieme che tenga conto di diversi elementi sia del contesto interno al territorio comunale sia di quelli relativi ai comuni della città metropolitana”.
“Soprattutto la storia recente di Cagliari – aggiunge -, caratterizzata dalle ripercussioni negative sul tessuto cittadino per la concomitanza di una molteplicità di interventi avviati, mostrano l’urgenza di una pianificazione che integri urbanistica, trasporti e verde pubblico per l’intera area metropolitana, secondo direttive politiche strategiche che tengano conto di fattori demografici, economici, sociali e culturali”.
Per altre notizie clicca qui