Cagliari, 15 maggio 2024 – Domani, giovedì 16 maggio, per la rassegna ‘La Scena Svelata‘ della Società Umanitaria – Cineteca Sarda, l’Auditorium de Sa Manifattura (Cagliari, vico I XX Settembre) ospita l’incontro con Leonardo Cruciano, fondatore della casa di produzione di effetti speciali e visivi Imaginari Factory. Tema della serata ‘Le meraviglie in scena: effetti speciali e visivi, creature e animatronics’. Inizio alle 18.30.
Seguirà la proiezione de “Il racconto dei racconti – Tale of Tales” di Matteo Garrone (del 2015, scenografie di Dimitri Capuani e Alessia Anfuso, effetti speciali proprio di Leonardo Cruciano)
Per venerdì 17 maggio (18.30) il programma prevede, tra l’altro, una tavola rotonda sulla storia della scenografia, sull’evoluzione degli approcci e delle tecniche, sulle diverse figure professionali che concorrono alla realizzazione di un set cinematografico, con le testimonianze di Lorenzo Baraldi, Paola Comencini, Renato Lori. Al termine della tavola rotonda sarà proiettato il film Il marchese del Grillo.
L’ingresso è libero e gratuito.
Per La Rassegna ‘La Scena Svelata’ Giovedi 16 Maggio Incontro Con Leonardo Cruciano (Imaginari Factory)
LE SCHEDE
nasce a Parma nel 1940, studia scenografia all’Istituto Paolo Toschi di Parma e prosegue gli studi a Milano, all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 1966 inizia la sua attività come assistente scenografo e arredatore in 26 film. Nel 1972 firma il suo primo lavoro come “Scenografo e Production Designer”. Lavora con i più importanti registi, tra cui: Alberto Sordi, Maurizio Nichetti, Paolo e Vittorio Taviani, Giorgio Treves, Giuseppe Patroni Griffi, Stefano Benni, Michele Placido, Giuseppe Piccioni, Pupi Avati, Paolo Virzì, Lodovico Gasparini, Carlo Vanzina, Alberto Lattuada, Florestano Vancini, Massimo Troisi (Il Postino). Ha collaborato con Mario Monicelli a importanti film tra cui Vogliamo i colonnelli, Romanzo popolare, Amici miei 1 e 2, Il borghese piccolo piccolo, Il Marchese del Grillo, Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, Il Pinocchio di Manganelli, I Picari e la sua ultima opera Rose del deserto. Ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’Argento per Il Marchese del Grillo, Time for Peace Award per Il Postino, e altri numerosi premi. Alcuni film con Dino Risi: La moglie del prete, Sessomatto, Profumo di donna e L’anatra all’arancia. Ha lavorato nelle pubblicità, nella didattica, per gli allestimenti delle mostre; è presente in molte pubblicazioni del settore; è produttore di documentari. Inoltre la realizzazione del Centro culturale Alhondiga Bilbao per Philippe Starck.
è nata a Roma il 7 gennaio 1951. Ha frequentato il liceo francese e la facoltà di Architettura di Roma. Ha iniziato a lavorare nel cinema sia nel reparto costumi che in scenografia, qualifica che poi ha scelto definitivamente abbandonando i costumi. Ha collaborato agli ultimi film di suo padre Luigi Comencini tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta. Ha poi proseguito la sua carriera come production designer. Ha lavorato principalmente per il cinema ma anche per la televisione e per il teatro. Ha frequentato i generi più diversi, la commedia, i film drammatici, moderni e in costume, sia per il cinema che per la televisione. È stata candidata a diversi premi e, in particolare nel 2005, con il film Romanzo Criminale le sono stati assegnati il David di Donatello, il Ciak d’oro e il Premio 35mm. Tra gli ultimi film di cui ha curato la scenografia figura anche “C’è ancora domani”, di Paola Cortellesi.
è nato a Napoli nel 1955. Nel 1978 si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti in scenografia ed ha svolto un periodo di apprendistato presso il massimo napoletano: Teatro di San Carlo fino al 1979. In teatro, a partire dal 1977, ha lavorato al fianco di noti registi, tra cui Ugo Gregoretti, Tato Russo, Toni Servillo, Mauro Bolognini, Mico Galdieri, Carlo Buccirosso, Stefano Incerti, Fortunato Calvino, Mirko Di Martino, firmando le scenografie di ben oltre 70 spettacoli, tra cui “L’opera da tre soldi” che inaugurò il Teatro Bellini di Napoli e “David Copperfield” e “Voci della città” di Toni Servillo.
Nel cinema, ha iniziato come assistente scenografo nel 1984 con il film “Mi manda Picone” di N. Loy. Tra le sue più importanti collaborazioni ricordiamo: nel 1985 “Phenomena” di Dario Argento; nel 1990 “Il Padrino parte III” di Francis Coppola; oltre alle numerose scenografie firmate per il cinema e la televisione. Fra i suoi lavori “Il verificatore”, “L’uomo di vetro” e “Neve” per la regia di Stefano Incerti; la fiction per Mediaset “O’ Professore”, con Sergio Castellitto e quella per la RAI “Torniamo a casa” con Barbara De Rossi; “All’ultima spiaggia” di Gianluca Ansanelli e “Il Tuffo” di Massimo Martella. Nel 2004 è entrato nella cinquina delle candidature ai Nastri D’argento come “migliore scenografia” per il film “Scacco pazzo” per la regia di A. Haber.
Nel settore dell’insegnamento è stato docente, dal 1996, di Scenografia e Scenotecnica presso le Accademie di Belle Arti di Torino, Venezia, Milano, Catania, Bari, Catanzaro e Foggia. Attualmente è docente di Scenografia presso questa Accademia. Dal 31 ottobre 2020 al 31 ottobre 2023 Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.