Porto Torres. Conferenza stampa di presentazione “Un tuffo nella chimica”. Edizione 2024
Lunedì 13 maggio alle ore 10:30 la sala Consiliare del Comune di Porto Torres, in Piazza Umberto I, ospiterà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Un tuffo nella chimica…e non solo” in programma giovedì 16 e venerdì 17 maggio nella Scuola Primaria “Monte Angellu”.Si tratta della manifestazione conclusiva dell’attività realizzata nell’anno scolastico 2023-2024 dalla Rete “La Scienza in Verticale” che vede come soggetto capofila l’Istituto Comprensivo n.2 “Don Antonio Sanna” di Porto Torres e di cui fanno parte anche l’Istituto Comprensivo n 1 e l’Istituto “M.Paglietti” di Porto Torres, l’I.C. di Sorso, l’I.C. di Li Punti, l’I.C di Latte Dolce-Agro. Nuovo partner della Rete è il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari che parteciperà alla manifestazione proponendo degli exhibit curati dalla facoltà di Ingegneria Informatica.
I partecipanti
Alla conferenza stampa prenderanno parte la vicesindaca Simona Fois, la responsabile della Rete “La Scienza in Verticale” Viviana Sale, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo n.2 Alessandra Pinna e diversi rappresentanti della Rete che spiegheranno tutti i dettagli della due giorni.
Studentesse e studenti di ogni ordine e grado delle scuole aderenti alla Rete accompagneranno i visitatori in diversi itinerari scientifici sperimentali attraverso le proprietà della materia, alla scoperta di composti e formule chimiche. Il tema di quest’anno riguarderà in particolare “i miscugli”.
I tour si svolgeranno giovedì dalle 9 alle 13 e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
La manifestazione sarà anticipata dall’Aperitivo al Tuffo, un talk tra matematica e filosofia dal titolo “Contare per contare- 2500 anni di Democrazia sperimentale” che si terrà mercoledì 15 maggio nella Scuola “De Amicis” di via Azuni a partire dalle 17:30.
La Rete “La Scienza in Verticale” è operativa dal 2016 attraverso una serie di attività tese a individuare i nuclei essenziali dell’apprendimento scientifico in termini di concetti e infrastrutture logiche. È composta da un gruppo di lavoro formato da docenti di area scientifica che già dal 2011 promuovono percorsi laboratoriali finalizzati all’introduzione e allo sviluppo di metodi e modelli della scienza sin dai primi ordini scolastici.
Per altre notizie clicca qui