Poste Italiane: per i cittadini sardi incontro online gratuito e aperto a tutti dal titolo “il web dai social all’intelligenza artificiale”
Cagliari, 13 maggio 2024 – “Il web dai social all’intelligenza artificiale” è il titolo del nuovo appuntamento online di Educazione Digitale, gratuito e aperto a tutti i cittadini sardi, organizzato da Poste Italiane per la giornata di mercoledì 15 maggio, alle ore 16.00. Un nuovo step voluto dall’Azienda al fine di promuovere la conoscenza degli strumenti tecnologici e poter cogliere al meglio le opportunità offerte dalle innovazioni, sia in ambito personale che lavorativo.La diffusione di bot e intelligenza artificiale, infatti, sta cambiando il modo in cui condividiamo informazioni in rete e sui social: è sufficiente, ad esempio, l’utilizzo di una app per creare/modificare foto/video e generare testi, in pochi minuti, con l’ausilio dell’AI.
Durante la sessione della durata di circa un’ora si parlerà di come le tecnologie aiutino a orientarsi tra le informazioni in rete e a riconoscere deepfake e disinformazione; si vedrà come gli algoritmi condizionino i risultati dei motori di ricerca; che ruolo possono avere i bias e l’importanza delle fonti.
Uno spazio, inoltre, sarà dedicato anche ai più giovani, alla loro vita online e alla necessaria consapevolezza nell’uso degli strumenti per crescere come cittadini digitali.
I cittadini sardi potranno partecipare al webinar accedendo, senza iscrizione, dal seguente link: https://www.posteitaliane.it/it/educazione-digitale-evento-15-maggio-2024.html
Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University propone costantemente nuovi contenuti multimediali, come podcast, giochi, infografiche e video-pillole sempre disponibili, gratuitamente, nella sezione web, alcuni dei quali anche nella Lingua Italiana dei Segni. Le attività possono essere seguite anche sui canali social LinkedIn, Facebook e X attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.
Nel corso dell’anno l’iniziativa interesserà tutto il territorio nazionale, muovendosi nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.