A Sorradile venerdì 10 e sabato 11 maggio, presso la struttura “Il Borgo Sul Lago”, si svolgerà la settima manifestazione del “Premio biennale Lago Omodeo – Noi Sardi nel Mondo”, che è stata fortemente voluta dal sindaco del magnifico borgo Pietro Arca, per onorare i sardi che si sono distinti con le loro qualità, dando lustro alla Sardegna.
PROGRAMMA
Venerdì 10 maggio
ore 17:00 Concerto di primavera.
ore 20:00 Degustazione guidata dei prodotti del territorio a cura di Raimondo Mandis, Slow food.
ore 21:00 Spettacolo di cabaret con Rossella Faa ed Elio Artemalle.
Sabato 11 maggio
ore 10:30 – Osteria letteraria “Libri da gustare”:
– Massimiliano Messina presenta il libro di Maria Grazia Zedda “Il fruscio degli eucalipti“.
– Biblioteca in piazza a cura del Comune.
ore 11:30 Inaugurazione e intitolazione del Lungo Lago a Gigi Riva.
ore 13:00 Degustazione guidata di prodotti tipici del territorio a cura di Alessandra Guigoni.
ore 17:00 Tavola rotonda istituzionale: il turismo delle radici, occasione di sviluppo delle aree interne e strumento di pace.
Infine alle ore 20:00 ci sarà la cerimonia di premiazione condotta da Elisabetta Atzeni (Giornalista Rai3)
I Premiati
Lia Careddu
Nata a Siurgus Donigala, celebra cinquant’anni di carriera dal debutto nel 1975 con “Su Connottu” di Romano Ruju. Attrice poliedrica, ha portato il teatro sardo nel mondo e si è dedicata anche al cinema, alla TV e alla radio. Ha interpretato opere classiche e contemporanee, spesso in bilingue, con un focus sulla cultura isolana.
Andrea Mura
Nato nel 1964 a Cagliari, inizia a regatare a 14 anni e si distingue in America’s Cup con il “Moro di Venezia”. Vincitore di medaglie d’oro e d’argento, recentemente si classifica terzo nella Global Solo Challenge, completando il giro del mondo in solitaria in 120 giorni, 44 minuti e 6 secondi a bordo della sua “Vento di Sardegna”.
Maria Grazia Zedda
Nata il 24 Maggio 1970 a Cagliari e ora residente a Londra, è una leader nel campo delle Pari Opportunità nel Regno Unito. Sorda, comunica tramite sottotitoli e lettura labiale. È autrice del romanzo “Il fruscio degli Eucalipti” e lavora per HS2, dove ha lanciato la Strategia di accessibilità.
È riconosciuta tra i Top100 Disability Influencers e giudice per il premio nel 2024.
Giuseppina Testoni
Nata a Sassari e cresciuta a Bonorva, si laurea in Scienze della Comunicazione a Roma nel 2002 e diventa giornalista professionista nel 2006. Lavora in Rai dal 2008, prima a Bari poi a Cagliari fino al 2014. Dal 2015 è inviata a Rainews24, coprendo eventi major come terremoti e crisi migratoria. Dal 2024 conduce “Pomeriggio24” su Rainews24.
I Premi speciali