Presentazione volume “Raccontando Monti”
Dedicato al paese di Monti il 50° volume del progetto “Raccontando”Presentazione in programma sabato 25 maggio alle ore 18 presso la Casa del Miele di Monti
Oltre 5000 testimonianze orali sul primo Cinquantennio del Novecento raccolte dalla viva voce di circa 1500 anziani informatori. Sono i numeri del progetto di memorialistica “Raccontando” promosso dalla Biblioteca di Sardegna, che in 17 anni di attività ha pubblicato una serie di volumi, monografici per paese, rievocativi della vita sociale, economica e culturale nell’Isola all’alba del secolo scorso.
Sabato 25 maggio alle ore 18 sarà presentato a Monti, presso la Casa del Miele, il 50° titolo del progetto, dedicato proprio al comune del Monte Acuto. Il volume è intitolato “Raccontando Monti” ed è stato curato da Colomba Isoni, con la collaborazione di Pierina Chessa e Francesca Meloni, per i tipi dell’Editoriale Documenta.
A presentarlo saranno lo storico Giuseppe Meloni, autore anche della prefazione all’opera, e l’archeologa Paola Mancini, moderati da Gianni Mutzu.
Il volume raccoglie una sessantina di testimonianze di oltre trenta informatori orali per un grande album dei ricordi della vita a Monti nel primo Cinquantennio del Novecento in cui diversi sono gli argomenti trattati, dalla guerra al lavoro, dai matrimoni alle feste, dai rimedi naturali alle attività ludiche.
«Questo libro — spiegano le curatrici — si propone di riportare alla memoria pagine di storia altrimenti destinate all’oblio, con l’auspicio che i nostri giovani possano maturare consapevolmente un senso di appartenenza al territorio e alla nostra tradizione».
Il volume, arricchito da un repertorio fotografico d’epoca, è impreziosito dalle illustrazioni originali delle artiste Marta Sanna e Anna Spanu.