Prestigioso premio nazionale per la Cantina Santa Maria La Palma all’Università LUISS
Prestigioso premio nazionale per la Cantina Santa Maria La Palma all’Università LUISS per le performance gestionali e finanziarie dell’azienda.
L’impresa algherese ha ricevuto il riconoscimento di “Miglior impresa del settore vitivinicoltura per performance gestionale e affidabilità finanziaria con sede in Sardegna” nell’ambito del premio “Industria Felix” Sole 24 Ore.La Cantina Santa Maria La Palma, storica azienda di Alghero e grande cantina sarda, è stata premiata con l’Alta Onorificenza di Bilancio del prestigioso Premio Industria Felix Sole 24 Ore.
Un riconoscimento di grande valenza nazionale, conferito durante una cerimonia tenutasi presso l’Aula Magna Mario Arcelli dell’Università Luiss Guido Carli di Roma in un evento che celebra le imprese più virtuose e competitive d’Italia.
Il premio è il risultato di un’analisi approfondita condotta dal Centro Studi Industria Felix, che ha valutato circa 700.000 società italiane basandosi su criteri rigorosi di performance gestionale, sostenibilità e innovazione; Cantina Santa Maria La Palma si è distinta per il suo impegno nella sostenibilità e per le solide prestazioni finanziarie, come dimostrato dal suo eccellente Cerved Group Score.
«Questo riconoscimento è la testimonianza del nostro costante impegno verso l’innovazione e la sostenibilità, sia economica che ambientale», ha dichiarato il Dott. Mario Peretto, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Cantina. «È il risultato del lavoro di ogni dipendente e collaboratore, perché la nostra è un’azienda che mette al centro di tutto le persone. Nel corso degli anni la qualità dei vini della Cantina Santa Maria La Palma è migliorata costantemente, grazie a coltivazioni mirate e progetti enologici precisi. La disponibilità di ottimi prodotti ci ha permesso di applicare delle nuove strategie commerciali finalizzate a portare importanti incrementi di marginalità: questa operazione ha permesso la conseguente crescita di tutti gli indici economici e finanziari, premiati anche da questo riconoscimento nazionale che ci riempie di orgoglio e certifica il nostro lavoro e l’impegno verso pratiche aziendali responsabili, volte all’innovazione attraverso una corretta amministrazione e oculata gestione finanziaria.
Dedichiamo questo nuovo traguardo ai nostri 300 soci, dipendenti e manager, un connubio di forze che sta permettendo all’azienda di raggiungere importanti risultati.
Vogliamo inoltre ringraziare tutte le persone che scelgono ogni giorno di celebrare momenti speciali con le nostre etichette, scegliendo dei vini con la Sardegna dentro».
Alla consegna del premio hanno partecipato Luca Fenu, direttore amministrativo, e Gabriele Bardino, il più giovane componente del CDA dell’azienda, a sottolineare la volontà dell’azienda di puntare sulle nuove generazioni, con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro.
La Cantina Santa Maria La Palma negli ultimi anni ha conosciuto una crescita continua, frutto di impegno e investimenti mirati. Tra i traguardi più significativi si può sottolineare il successo dell’Akènta, spumante di Alghero indicato sempre più come la “Bollicina di Sardegna”, l’innovazione portata dall’Akènta Day, grande evento dedicato all’emersione della Cantina subacquea di Sardegna, la popolarità sempre maggiore dei vini Ràfia, Recònta e Redìt, che formano la “linea Prestige” dell’azienda e l’incremento dell’export in tutto il mondo.
L’azienda continua a essere un punto di riferimento nel settore vitivinicolo regionale e nazionale, con un occhio sempre rivolto all’eccellenza e al miglioramento continuo, con l’obiettivo di rappresentare il “Made in Sardinia” al meglio a livello internazionale.