Si terrà Sabato 11 Maggio 2024 alle 18.00 presso l’Antica Casa Olla di Quartu S.E., e coordinerà la serata Grazia Palla di CentoRighe.
Le letture saranno a cura di Michael Bonannini e di Massimiliano Paulis.
Gradita la prenotazione, potrà essere effettuata tramite social inviando un messaggio a Grazia Palla o Michael Bonannini.
Prima presentazione di “Uomo senza sorriso”, il nuovo libro di Michael Bonannini
“Uomo senza sorriso”, il nuovo libro di Michael Bonannini è in libreria! È il 25 Aprile 2024 il nuovo e atteso libro del giovane poeta sardo.
“O muori da eroe, o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo”.
Il libro si apre con una citazione tratta da “Il Cavaliere Oscuro”,film di Christopher Nolan che tanto appassiona il poeta.
Capitolo finale della trilogia “Spento”, il libro si pone come obiettivo quello di raccontare la sofferenza e la contrapposizione tra bene e male, amore e dolore, speranza e disillusione.
Lo fa con una linfa innovativa, aggressiva ma non volgare, spinta ma mai fuoriluogo. Il poeta sancisce e consacra in questo libro la sua poesia e il suo poetare, sfruttando i vari temi dei precedenti capitoli e spogliandoli di tutto: le parole di questo libro sono crude, vere, ruvide.
La bellissima copertina, realizzata da Gaetano Corallo (disegno) e Roberto Sanna (grafica) ci mostra l’Uomo senza sorriso, dai connotati orrendi e disumani, che avvolge la metà del volto di un giovane.
E chi è? Un’entità? Una persona? Un mostro?
Lo scoprirete nel libro, che con le sue 185 poesie vi seguirà nell’ultimo viaggio della trilogia della vita dell’autore.
Trilogia che prende il nome “Spento” dal primo libro: “Spento: parole di un cuore spezzato”, (2022) seguito da “Il multiverso negli occhi” (2023).
Il libro si divide in due parti: “Parte Prima” ci offre un ruvido e spinto flusso di coscienza dove l’autore mostra e racconta il processo umano che ha generato l’opera, con parole taglienti che come spilli pungono il cuore del lettore.
La “Parte Seconda”, è dedicata interamente alle poesie, ben 185, il numero più alto fin’ora. 185 poesie che si destreggiano in un ipoetico scontro di boxe tra luce e ombra, dove poesie cupe e aggressive si contrappongono a poesie dolci e incantevoli.
“Michael Bonannini è una di quelle anime destinate ad assomigliare, con l’andare del tempo, al proprio stato emozionale chiuso e schiuso tra due parentesi graffe”.
Così lo identifica Mariazzurra Lai, autrice della prefazione.
Il giovane poeta ha così potuto dimostrare ancora come la poesia sia moderna e accattivante per le nuove generazioni e pubblicare libri di poesia si può.
E OGNI GOCCIA
E ogni goccia nell’oceano,
è una lacrima di chi per odio d’altri,
ha pianto amore dagli occhi
e sanguinato veleno dalle nocche.
Parole vere e concetti di vita vissuta. La poesia di Bonannini si è evoluta diventando entrambi i due schieramenti che egli stesso scindeva: dire o raccontare.
Ora il poeta fa entrambi nella stessa poesia, con la stessa combinazione di parole.
“Uomo senza sorriso”, il nuovo libro di Michael Bonannini, dal 25 Aprile 2024 in Libreria e Store Online!
Biografia di Michael Bonannini:
Michael Bonannini nasce a La Maddalena (SS) l’8 Agosto 2000. Cresciuto sugli scogli isolani, dopo il diploma si trasferisce a Cagliari, dove ottiene, nel 2022, il diploma accademico presso l’Accademia d’arte di Cagliari, in Scrittura Creativa e Editoria.
Scrittore e Giornalista, fa della cultura la sua più grande passione. Ha all’attivo tre cortometraggi amatoriali e tre libri di poesia.