L’inizio delle attività è fissato per le 8.30 presso la Casa Museo, con il raduno dei partecipanti per un‘escursione guidata sull’altopiano della Giara. Alle 9 partirà invece la gara di orienteering dalla Casa Murru, dopo la presentazione del sindaco di Albagiara Marcello Pilloni e dal tecnico Giusto Del Colle. Alle 9.30 aprirà i battenti la mostra mercato di arti e mestieri, mentre alle 11 e alle 17 ci saranno tour guidati tra monumenti e chiese a cura del professor Luciano Montanari.
Alle 13, sia in piazza mercato che in piazza Mazzini, si potranno degustare piatti tipici a base di legumi, con una seconda degustazione prevista per le 18. Alle 15, presso Casa Murru, si terrà la presentazione delle attività dell’associazione “Plastic free” e la firma del protocollo d’intesa con il Comune. Intervento della Responsabile Provinciale Associazione Cittadinanzattiva Maria Grazia Fichicelli.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, si potranno apprezzare suoni e musiche della tradizione, con la partecipazione degli artisti di Girovagando e dei Tumbarinos di Gavoi. Inoltre, presso la Casa Museo, verrà proiettato il documentario “L’Altopiano dei cavallini” di Gianfranco Fois, saranno disponibili le schede didattiche “Flora e Fauna” di Eligio Testa, e si potrà ammirare una mostra sui cent’anni della radio a cura di Pietro Paolo Casula e Rinaldo Ruggeri, oltre all’esposizione di “Ferro e anima” di Gianfranco Serra.
Presso Casa Murru, si potrà ammirare “I colori di Giulia” di Giulia Melis, le zucche di “1000 dita per 100 mani” realizzate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Ales-Usellus e Ruinas, le opere “A mano a mano” e “Caras” di Federico Serra, le fotografie di Rinaldo Ruggeri e le ceramiche della nonna. Infine, presso Casa Serra, sarà allestita una mostra d’arte a cura di Jenny Serra.