Partenza prevista per il 24 maggio, da Cagliari.
Sardinia Race 24, mercoledì 22 maggio la conferenza stampa di presentazione della regata Trofeo Città di Cagliari
Cagliari, 21/05/2024 – Si terrm mercoledì 22 maggio, alle 10:30, a Cagliari presso la Biblioteca Comunale Generale e di Studi Sardi – MEM Mediateca del Mediterraneo, in via Goffredo Mameli 164, la conferenza stampa di presentazione della Sardinia Race 24.
La Sardinia Race 24 è una regata di Vela Agonistica, aperta a velisti che desiderano regate sfidanti, con partenza e arrivo a Cagliari. Organizzata, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, dall’Asd “Buccari” sezione Vela e dal Circolo Nautico Arbatax, è stata inserita tra gli eventi sportivi istituzionali da parte del Comune di Cagliari che ha messo in palio il Trofeo Challenge.
Prenderanno parte alla conferenza: Andrea Floris (alla prima edizione assessore allo sport), Nicola Pirina, CEO Kitzanos, Carlo Gallino, CEO e founder Mycomp, i rappresentanti dei giudici federali, Buccari sezione vela, Circolo nautico Arbatax e tutti gli equipaggi. Dopo la conferenza stampa seguirm lo skipper meeting.
«La Sardinia Race 24 – sottolinea Gianluca Manca del Comitato organizzatore – ha raccolto quest’anno i frutti del successo della precedente edizione. Abbiamo avuto tante manifestazioni di interesse da armatori che da tempo non si cimentano in mare e un buon numero di iscritti. L’obiettivo del “Buccari Sezione Vela”, affiancato quest’anno dal “Cagliari Circolo Nautico Arbatax”, è quello di rinvigorire il movimento della vela d’altura in Sardegna e creare uno scenario per regate sfidanti ed impegnative nel nostro splendido mare. Noi organizzatori – ha aggiunto Manca – viviamo questo dato di crescita delle iscrizioni come un importante segnale. Se riusciremo a confermare o aumentare questi numeri anche nelle prossime edizioni potremo affermare di aver colto nel segno. La Sardina Race ha innovato il panorama delle regate in Sardegna con l’uso del tracking e il coinvolgimento di partner che ci aiutano a svolgere al meglio il compito di organizzatori. La giusta comunicazione ha permesso di raggiungere un pubblico più grande che si appassiona alle regate, al mare e all’ambiente di casa nostra. Un sentito ringraziamento a tutti i nostri sponsor».
La partenza
La partenza dei velisti è prevista venerdì 24 maggio 2024 alle 14:00, a Cagliari, sotto il faro di Sant’ Elia da dove parte l’allineamento di partenza e arrivo. Il trofeo Cittm di Cagliari, rimesso in palio dai vincitori della precedente edizione, verrm assegnato al primo classificato ORC. Se lo aggiudicherm definitivamente l’associazione che per prima vincerm tre volte tramite un suo armatore. Saranno inoltre premiati anche i primi tre equipaggi della classifica a compensi, i primi tre equipaggi di ogni classe e la line Honour. Sono previsti anche trofei intermedi ai cancelli che verranno comunicati nelle istruzioni di regata.
La cerimonia di premiazione si svolgerm domenica 9 giugno alle 18,00 al Sea Flower a Cagliari, loc. “Su Siccu”. A seguire una serata di musica.
Tra gli sponsor dell’evento si annoverano: Kitzanos, Portus Karalis, Marina di Porto Rotondo, Rinascente, MyComp, MyGuestCare, Treforsail, 12.1 group Sardinia Hospitality, Sea
Flower, Fenicia Cruise, Sardegnaeventi24 ed EjaTV che garantirm copertura tv streaming della partenza della regata.