Sono 9 i finalisti della settima edizione del “Premio Solinas Experimenta Serie” realizzato con la Main Sponsorship di Rai Fiction
Si è conclusa la prima fase della settima edizione del PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA SERIE realizzato con la main sponsorship di RAI FICTION. Il concorso, con percorso di Alta Formazione, seleziona e sviluppa progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25′ – destinati a un prioritario sfruttamento su Rai Play – per realizzarne il pilota di serie con un budget massimo di euro 120.000.
La GIURIA – composta da ISABELLA AGUILAR, FEDERICO BACCOMO, ALESSANDRO CORSETTI, EMANUELE COTUMACCIO, DARIA D’ANTONIO, LEONARDO FERRARA, ANNAMARIA GRANATELLO, GUIDO IUCULANO, ILARIA MACCHIA E MATTEO PORRU – dopo aver esaminato i 73 progetti, presentati in forma anonima, ha selezionato una rosa di 9 PROGETTI FINALISTI che accedono all’ultima fase del concorso e concorrono all’assegnazione dei seguenti Premi:
« 3 borse di sviluppo di 2.000 euro ciascuna finanziate da Rai Fiction con un percorso di Alta Formazione e Sviluppo a cura del Premio Solinas
I 9 PROGETTI FINALISTI che accedono alla Seconda Fase sono:
- ANNA(tit. orig. ANNA) di Sophie VIGLIENGHI
- LA RIDER(tit. orig. SECONDO PIANO) di Mattia BARBATI e Leo MANCINELLI
- OUTCRY(tit. orig. OCCUPAZIONE) di Dario ASCOLESE
- ORA MI AMMAZZO(tit. orig. DURA A MORIRE) di Elisa ORRICO e Greta FRONTANI
- READ MYMIND(tit. orig. PSYCHO KILLER) di Daniele MORELLI e Chiara ZAGO
- SOLO UN’ULTIMA VOLTA(tit. orig. È STATA UCCISA UNA RAGAZZA) di Laura PUSCEDDU
- SOLUZIONE ALLA INVERNIZIO(tit. orig. SOLUZIONE INVERNIZIO di Michela NUTI, Gemma PISTIS e Niccolò GANGI DE THIERRY
- TBAP(tit. orig. TUTT* BRAV* A PAROLE) di Pierpaolo DE MEJO
- UN PO’ TOO MUCH(tit. orig. CHIAMATEMI EGOISTA) di Maria PORZIO, Lorenzo SALONE e Lorenzo ARISTOTILE
Durante la Seconda Fase del concorso gli Autori finalisti presenteranno alla Giuria il progetto tramite Pitching.
La Giuria selezionerà quindi i tre Vincitori delle Borse di Sviluppo e del Laboratorio di Alta Formazione e il Progetto di Riserva (con esclusione del contributo in denaro e della partecipazione al laboratorio di sviluppo del Premio Solinas). Il Progetto di Riserva potrebbe rientrare in gara nel momento in cui l’Autore/i di uno dei tre progetti vincitori della Borsa di sviluppo dovesse rinunciare.
Al termine del Percorso di Sviluppo (obbligatorio), uno dei tre progetti vincitori delle Borse di Sviluppo sarà dichiarato vincitore del PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA SERIE. A RAI FICTION, main sponsor del Premio, sarà riservato un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie, ai fini dell’eventuale realizzazione degli stessi.