Stefano Obino in Veneto con “Salazar. Il silenzio della morte”, Camena Edizioni
“Salazar. Il silenzio della peste”, Camena Edizioni, l’ultima sfolgorante graphic novel di Stefano Obino, arriva nei luoghi dove è stata ambientata e ideata con tre incontri fra Treviso e Venezia dal 10 al 12 maggio.
Questi gli appuntamenti nel dettaglio:
- Venerdì 10 maggio a Treviso, in via Manin 22, presentazione e firmacopie alla fumetteria Comix League dalle 16.30 alle 18.30, nell’ambito del Treviso Comic Book Festival
- Sabato 11 maggio a Venezia, Fondamenta dei Tolentini 222, firma copie alla libreria nautica Mare di Carta alle 17:00
- Domenica 12 maggio a Venezia, presentazione del fumetto all’isola del Lazzaretto nuovo alle 10:00 ospite di Urbs Scripta, il primo festival dedicato ai graffiti storici mai realizzato in Italia. Stefano Obino dialoga con Alberto Toso Fei, scrittore e ideatore del festival
Stefano Obino in Veneto con “Salazar. Il silenzio della peste”, Camena Edizioni
La graphic novel si svolge in un periodo di drammatico per la Venezia del XVI° secolo, dopo la tragica battaglia di Lepanto e durante la crisi della Serenissima Repubblica del Doge Alvise Mocenigo, colpita dalla più grave epidemia di peste sino ad allora conosciuta. Joaquin Salazar, medico della peste, sta per andare a compiere il suo dovere accompagnato per mare dall’amatissima moglie. Non sa che il destino lo metterà di fronte a uno dei più alti dilemmi morali: seguire i principi del lavoro e della legge e rinnegare i valori che fanno di te un uomo, o rimanere fedele ai propri giuramenti?
Se esistono molti fumetti in cui i disegni tendono ad accompagnare i dialoghi qui è vero esattamente il contrario, l’acquerello di Stefano Obino rende con fulgida immediatezza un’atmosfera, uno stato d’animo, una rivelazione, e questo avviene sia nelle tavole di ampio respiro, magari a sfondo marinaro, che per i dettagli di un’espressione, di un volto, di un oggetto, che sanno dire di quel personaggio più di intere pagine scritte.
“Sono veramente emozionato all’idea di presentare il mio ultimo lavoro in Veneto e in particolare a Venezia, dove ho ambientato la storia del mio nuovo libro», racconta Obino: «Le due graphic novel di Bartolomeo Salazar nascono dal progetto di creare un network dei Lazzaretti d‘Italia, promosso dalla cooperativa Sant‘Elia 2003 che gestisce il Lazzaretto di Cagliari, ed è proprio da Cagliari, la città sarda dove vivo e lavoro, che inizia la storia, per arrivare alla città lagunare con un salto indietro nel tempo di circa 400 anni. Sarà meraviglioso e non vedo l‘ora di rivedere Venezia e magari poter dipingere nuovamente nelle calli e negli scorci della città più bella del mondo»
L’autore
Stefano Obino è nato a Oristano nel 1973. Dopo la laurea in Lettere moderne all‘Università di Cagliari si è dedicato soprattutto al lavoro nel mondo della comunicazione. Grafico, illustratore, web designer, pittore, fotografo, autore di fumetti, ha collaborato come disegnatore e fumettista con diverse riviste isolane e nazionali tra cui Europress, L‘Obiettivo, Il Gazzettino di Padova, Mono (Tunué ed.), Efesto, Camena edizioni.
Dal 1999 ha firmato i fumetti Gengis Khan e Satiri Filia (per il Gabbiano a Vapore), le illustrazioni per i due volumi dell‘Encliclopedia di Eleonora (Casa editrice Eleonora, a cura di Filippo Martinez), ha disegnato illustrazioni, strisce e tavole per la Fondazione Marco Pantani. Ha lavorato con il Comune di Cagliari per i due numeri della rivista Sardi Junior.
Nel 2007 ha dato vita a Nick e Yaya, protagonisti di un fumetto e di una linea di abbigliamento e gadget; due anni dopo ha ricevuto la nomination come miglior web designer per il sito di Nick e Yaya al Premio Web italia. Ha firmato inoltre i tre numeri di Nevermate, fumetto cyberfuturista e sette numeri del fumetto Fantasy Sardan I 7 RE; Bartolomeo Salazar. L’ultimo medico della peste, Le avventure di Pistone e Sartiglia. Leggenda di primavera per Camena Edizioni.
Dal 2015 è docente di Fumetto, Anatomia artistica e Grafica digitale per l‘Accademia d‘arte di Cagliari. Negli ultimi vent‘anni ha partecipato a diverse mostre di fumetto, pittura e fotografia in tutta Italia.
“Bartolomeo Salazar”
Camena edizioni
Testi, disegni e colori di Stefano Obino
60 pagine illustrate
18 euro