Donne over 45, single, di estrazione sociale eterogenea, appena uscita da una relazione sentimentale finita male. È questo il profilo perfetto di una vittima di Romance Scam.
Truffe sentimentali online: come riconoscerle
La truffa romantica (o Romance Scam) è uno dei raggiri che va a colpire la sfera dei sentimenti e si verifica su internet, principalmente sui social o piattaforme di incontri. I truffatori creano dei profili falsi con il solo scopo di sfruttare la relazione di fiducia instaurata con la vittima per estorcerle del denaro.
Le truffe sentimentali online, secondo l’AGI, nel 2021 sarebbero aumentate del 118% rispetto all’anno precedente, per un totale di 4,5 milioni di euro sottratti alle vittime.
Come agisce il truffatore “romantico” online
I truffatori si muovono su internet e utilizzano la tecnica di social engineering, cioè osservano i like, commenti e contenuti condivisi della vittima per capire i suoi interessi, abitudini e desideri. Questo gli permetterà di avere molti punti in comune con la vittima.
I fatti hanno dimostrato che la preda “perfetta” è una donna (le vittime spesso sono anche uomini ma in misura minore) over 45 che ha appena concluso una relazione sentimentale finita male e i figli ormai sono indipendenti. Il primo approccio inizia con una richiesta di amicizia e poi un messaggio, di solito sui social (come Facebook o Instagram) o su piattaforme di incontri.
I malintenzionati rubano delle foto dal web per creare la loro falsa identità e si presentano come militari in carriera, imprenditori, sportivi, medici ecc. Dietro la tastiera, in realtà, si nascondono organizzazioni con basi in Nigeria, Costa d’Avorio e Ghana.
I truffatori sentimentali, dopo i primi scambi di messaggi in chat, si presentano come persone affidabili, sincere e cercano di instaurare un legame di intimità con la vittima. Dopo aver costruito un legame di fiducia, il truffatore inizia a chiedere aiuto con la richiesta di invio di denaro; di solito queste richieste riguardano la loro vita futura “di coppia” come acquistare casa o acquistare i biglietti per raggiungerla. In alcuni casi le richieste sono legate a problemi gravi di salute. La donna, legata ormai emotivamente al truffatore e convinta che si trovi in difficoltà, lo asseconda e gli invia il denaro richiesto.
Conseguenze delle truffe romantiche
Le conseguenze delle truffe romantiche non riguardano solo il piano economico ma anche quello psicologico ed emotivo.
La maggior parte delle vittime non denuncia e non ammette di essere stata ingannata, anche davanti a prove evidenti. La maggior parte, infatti, prova vergogna. Scoprire di essere state ingannate dalla persona “amata”, con cui si sono condivise emozioni, sentimenti e progetti e realizzare che la “storia d’amore perfetta” si basava solo su bugie, può causare nella vittima danni psicologici importanti.
Come riconoscere una truffa romantica
I truffatori agiscono sempre nello stesso modo. Ecco alcuni campanelli d’allarme:
- Evitare di accettare richieste di amicizia di persone che non si conoscono;
- Fare attenzione ai profili con foto di persone molto attraenti. Spesso i truffatori rubano foto di modelli o modelle e in alcuni casi vengono create con l’intelligenza artificiale.
- Trova qualsiasi scusa per non incontravi;
- Attenzione alla richiesta di immagini intime e private;
- Non condividere informazioni personali come documenti d’identità, numero della carta di credito;
- Non inviare denaro a persone che non conosciamo personalmente.
“T(r)Amo” il progetto di Cyberpedia
“T(r)Amo”è un progetto innovativo di Cyberpedia cioè un servizio che offre sostegno e formazione mirata alle vittime di queste truffe.
In questo progetto collaborano un team di esperti in psicologia, giurisprudenza ed economia e offre consulenza e formazione per difendersi dalle tecniche di ingegneria sociale utilizzate dai truffatori sentimentali.
Il loro obiettivo e quello di dare supporto alle vittime di Romance Scam, mettendo l’accento non solo sugli aspetti tecnici, ma anche sul lato umano di questa problematica.
Per sapere di più sul progetto T(r)Amo clicca qui
Giulia Mascia