Un fine settimana fra attualità, storia, cinema e teatro
Un fine settimana fra attualità, storia, cinema e teatro. Iniziative a Usellus e Villa Verde. Un nuovo fine settimana fra incontri e spettacoli nei paesi del Consorzio Due Giare.
USELLUS Dopo le scuole il ritorno alla comunità con un tema quanto mai attuale: il conflitto israelo-palestinese. La rassegna itinerante “Chistionis” con il coordinamento della Biblioteca Gramsciana e il sostegno del Comune e del Consorzio Due Giare proporrà sabato 18 maggio alle 18 nella biblioteca del paese un incontro con Claudio Vercelli, autore del testo “Storia del conflitto israelo-palestinese” e come sottotitolo “Il libro fondamentale per conoscere la lunga storia del nodo mediorientale”. Gli interventi saranno affidati a Marco Atzori. Giuseppe Manias della Biblioteca Gramsciana ha spiegato: “Il conflitto tra israeliani e palestinesi in questi ultimi anni e mesi è di nuovo andato avvitandosi su di sé, dopo gli spiragli degli anni novanta. Delle speranze trascorse rimane ben poco mentre delle antiche diffidenze tutto sembra essere stato riconfermato. Alla radice rimane il mancato riconoscimento reciproco, la tragica finzione per cui, affinché l’uno possa esistere, l’altro debba scomparire una volta per sempre. Una terra, due popoli, ma non ancora due Stati. Claudio Vercelli affronta, attraverso un’analisi dell’evoluzione del confronto tra arabi ed ebrei, dalla seconda metà del XIX secolo ai giorni nostri, gli elementi prioritari così come i nodi problematici che sono a tutt’oggi sul tavolo della discussione: le identità nazionali, le risorse materiali e simboliche, la demografia, il ruolo delle religioni”.VILLA VERDE – IL CINEMA Nel paese del Monte Arci di nuovo protagonista il cinema in forma breve, prodotto in Sardegna negli ultimi dieci anni, ovvero sette cortometraggi con generi e temi estremamente diversi fra loro. L’iniziativa “”Aperitivi cinematografici in compagnia di Visioni Sarde”, proposta dalla Biblioteca locale “Antoni Cuccu” e dal Comune col supporto della Fondazione Sardegna Film Commission e della Cineteca di Bologna, si articolerà in tre serate. La prima domani giovedì 16 maggio alle 19,30 in biblioteca con la proiezione di “Valerio” di Gianni Cesaraccio, “Il bambino” di Silvia Perra e “A casa mia” di Mario Piredda. Per Anna Di Martino, direttrice del Festival “l’obiettivo di portare il cinema nelle piccole comunità troverà un valore aggiunto in pellicole connotate da tematiche come la solidarietà e l’apertura verso altri popoli e verso altre culture”. Sandro Marchi, sindaco di Villa Verde, ha aggiunto: “Il cinema aiuta a leggere il mondo in cui viviamo e offre gli strumenti per interpretarlo, oltre a diventare nella nostra comunità un’occasione di incontro, aggregazione, riflessione e dibattito”. La bibliotecaria Sara Melosu ha sottolineato: “La nostra biblioteca con queste proiezioni sarà un luogo, dove le emozioni verranno amplificate dalla visione condivisa”. Prossime proiezioni giovedì 23 e giovedì 30 maggio.
VILLA VERDE – MUSICA E TEATRO Domenica 19 maggio alle 18 nel centro di produzione culturale “Move The Box”, struttura del Consorzio Due Giare, si concluderà la rassegna “Primavera fra musica e teatro” proposta dall’associazione culturale “Palazzo d’Inverno”. Ultimo spettacolo in cartellone “Baroni in laguna” del Teatro del Segno, un viaggio nella storia della Sardegna liberamente tratto dall’omonimo saggio-inchiesta di Giuseppe Fiori. La rassegna è stata organizzata da Palazzo d’Inverno, Comune e Consorzio Due Giare.