Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col Movimento Cinque Stelle
“Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell’agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un’operazione “folle”, come giustamente definita da Giuseppe Conte.
Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell’operazione.
Bisogna arginare condotte come queste applicando il “Media Freedom Act”, legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell’UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angelucci, proprietario di tre testate nazionali e di altre testate locali).
Massima solidarietà, dunque, ai giornalisti dell’AGI. Se l’Eni vuole vendere l’agenzia di stampa lo faccia alla luce del sole e non con le tenebre, nella mancanza totale di trasparenza. Noi del Movimento 5 Stelle faremo quanto necessario per evitare che tutto ciò accada”.