Venerdì la cantante salentina Alessia Tondo a Santu Lussurgiu per Hymnos Off
Al via Hymnos Off, rassegna di musica contemporanea a cura della Fondazione Hymnos. Primo appuntamento con la cantante salentina Alessia Tondo
La giovane cantante salentina Alessia Tondo aprirà a Santu Lussurgiu Hymnos Off, la rassegna della Fondazione Hymnos dedicata alla musica di tradizione orale contemporanea con concerti, incontri, libri e conferenze: l’appuntamento è per venerdì 24 maggio alla Casa di Donna Caterina, in via Bonaria 16, alle 18.30, con la presentazione dal vivo del disco solista “Sita”.
Alessia Tondo è considerata una delle voci più belle e significative del panorama pugliese contemporaneo: dall’infanzia nel gruppo Mera Menhir alla popolarità internazionale con il Canzoniere Grecanico pugliese, Tondo è stata lanciata dai Sud Sound System, a soli 13 anni è diventata voce solista dell’Orchestra della Notte della Taranta duettando con maestri come Mauro Pagani, Goran Bregovic, Carmen Consoli e Raphael Gualazzi, tra gli altri, e ha collaborato con artisti di fama internazionale come Radiodervish e Ludovico Einaudi.
“Sita” (che nel dialetto salentino significa melograno) è il suo primo lavoro da solista, caratterizzato da originali intrecci vocali e ballate in dialetto salentino per raccontare con più verità la propria radice e identità. Un gioco di voci, controcanti e sussurri che strizzano l’occhio al Brasile, al cantautorato intimo di Nick Drake e alla malinconia di certe ballads di Tom Waits senza mai perdere di vista le radici da cui provengono. Un lavoro prezioso, intimo ma al tempo stesso universale, magico e profondo; uno dei rari esempi in cui la cultura popolare, nello specifico quella del Salento da cui Alessia Tondo proviene, è personalizzata e trasfigurata in chiave visionaria. Il disco ha vinto il Premio Loano Giovani 2021 ed è stato segnalato dal Giornale della Musica tra i 10 migliori album del 2021.
Dopo l’appuntamento di Santu Lussurgiu, Alessia Tondo sarà a Cagliari domenica 26 maggio ospite del festival Vivi il Mare.
L’ingresso alla serata è libero.
Informazioni: