L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali del presidente del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, Raimondo Tilloca, che ha dato il benvenuto ai partecipanti e sottolineato l’importanza della promozione di tematiche riguardanti la maggiore consapevolezza ambientale e l’impegno collettivo verso la sostenibilità.
L’iniziativa, che ha visto gli interventi – fra gli altri – del direttore dell’Area Marina Protetta Mariano Mariani, del direttore Generale di Mercury Italia Alessandro Conti, del delegato di Marevivo Marco Di Gangi, del presidente di Assonautica Giovanni Conoci e del direttore del Giornale della Vela Luca Oriani, è stata l’occasione per presentare la gamma degli innovativi motori elettrici Mercury Avator.
Ogni relatore, per il proprio ambito di competenza, è intervenuto spiegando e informando gli ospiti in sala di quello che è il processo di transizione energetica che si sta sviluppando nel settore della nautica. E se il direttore dell’AMP Mariano Mariani ha anticipato che nell’immediato futuro sarà possibile navigare a Porto Conte solo con mezzi a propulsione elettrica, Alessandro Conti ha invece fornito importanti dettagli tecnici su come un’azienda leader mondiale nel settore sia costantemente impegnata nella ricerca e nell’innovazione dei suoi prodotti.
«Il nuovo Avator risponde a delle esigenze importanti – ha spiegato Conti – Il motore consente di godere del mare senza emissioni di alcun tipo. Oggi la gamma di fuoribordo Mercury a propulsione elettrica garantisce tempi lunghi di utilizzo e buone potenze»
A chiudere l’evento Gianfranco Falchi che, con soddisfazione, ha raccontato la storia della propria famiglia e di quando il padre Michele, a fine anni ’70, ha dato avvio al percorso che oggi vede la Boatness azienda che si candida a diventare un punto di riferimento nel settore: «Crediamo molto nel nostro territorio e nello spettacolare contesto naturalistico offerto dalla rada di Alghero e dalla baia di Porto Conte. Per questo abbiamo fortemente voluto organizzare questa importante conferenza, sia per dare risalto alle nostre bellezze che per educare e informare i fruitori del mare sulle importanti novità e innovazioni del mondo della nautica come il nuovissimo fuoribordo elettrico Avator della Mercury, azienda di cui siamo dealer dai primi anni 2000. Lo shooting fotografico, realizzato a margine della conferenza nello splendido scenario di Cala Tramariglio, sarà protagonista nei prossimi saloni nautici».