Volontariato sociale: Caligaris rieletta presidente “SDR ODV”
È Maria Grazia Caligaris la nuova presidente dell’associazione di volontariato «Socialismo Diritti Riforme ODV», particolarmente impegnata sul tema della situazione degli istituti di pena ma anche nel campo della difesa dei cittadini e dei più deboli e a favore delle donne vittime di violenza, che ha rinnovato il direttivo. L’elezione è avvenuta all’unanimità nel corso dell’assemblea straordinaria delle e dei soci convocata con urgenza in seguito alla scomparsa della Presidente Paola Melis che aveva rivestito l’incarico dal 2021. Caligaris, che torna alla guida del sodalizio dopo 6 anni in cui si sono succedute Elisa Montanari e Paola Melis, aveva ricoperto lo stesso incarico dalla fondazione di SDR fino al 2020.
Volontariato sociale: Caligaris rieletta presidente “SDR ODV”
In apertura di seduta, la Vice Presidente Rina Salis ha ricordato la figura di Paola Melis, venuta meno dopo due anni e mezzo di estenuante battaglia contro una malattia che l’ha divorata. Ha rimarcato la gravità della perdita di “una persona – ha sottolineato – che ha contribuito negli anni a far crescere l’associazione con passione e generosità”. Ha quindi posto l’accento sulla necessità di procedere con l’individuazione di una candidata o di un candidato alla presidenza in grado di prendere in mano la situazione. Sottolineando la necessità di dare continuità all’operato di SDR ODV attraverso una figura già nota nell’esercizio delle attività di maggior rilievo del sodalizio. Il nome di Maria Grazia Caligaris è stato considerato quello più adeguato anche per il costante impegno e il riconoscimento sociale derivante dal suo operato.
Nel ringraziare l’assemblea per la fiducia accordatale, Caligaris ha ricordato che l’attività di SDR ODV si fonda sul volontariato e che necessità di un sempre maggiore impegno da parte di tutte le componenti del sodalizio- “Accettando l’incarico – ha evidenziato – so di non essere da sola ma di poter contare sul vostro sostegno e la vostra disponibilità, considerando anche il grave lutto che ci ha privato SDR di una persona di singolare generosità”.
Cagliari, 16 maggio 2024