50 anni di Confcommercio Oristano
Gli eventi Storia e Tradizione.In occasione del cinquantesimo anniversario, da domani 28 Giugno, Confcommercio Oristano propone una serie di eventi collaterali.
Cura del decoro urbano – provocazione con l’allestimento di un giardino. Confcommercio ha allestito un giardino nell’area antistante l’ingresso per promuovere l’attenzione al decoro urbano, alla cura del verde e alla valorizzazione dell’ambiente come motori di crescita economica e benessere comune.
Valori comuni nell’annullo filatelico. In collaborazione con Poste Italiane, è stata realizzata una cartolina che riporta il francobollo di Calimala, simbolo dell’Associazione e, nel timbro per l’annullo, la Torre di Mariano IV D’Arborea. Il francobollo scelto è stato emesso in commemorazione del sessantesimo anniversario della Confederazione (1945-2005) e rappresenta non solo un omaggio alla provinciale di Oristano, ma anche ai valori di legalità, inclusione sociale e tutela dell’ambiente incarnati nella Carta De Logu e comuni all’Associazione.
Mostra Fotografica La storia del commercio nel contesto urbano: l’evoluzione nelle terre di Eleonora”.
Nelle città e nei paesi, i negozi hanno sempre contribuito a definire l’essenza stessa della vita sociale, caratterizzando l’aspetto di un luogo e delineandone l’identità Confcommercio ha lucida consapevolezza che questa visione sia da tutelare anche nel futuro valorizzando l’architettura identitaria dei luoghi, rigenerando gli spazi affinché possano essere sempre più a “misura d’uomo”.
Fotografia e commercio si fondono innescando una serie di riflessioni sulla complessità delle sfide odierne che le imprese e le amministrazioni affrontano ogni giorno anche per costruire un domani migliore.
La mostra allestita e curata da Desiré Spadafora e Francesco Casale sarà inaugurata alle 9.30 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì negli orari di apertura degli uffici. L’allestimento è permanente.
Opera commemorativa. Per segnare questo importante anniversario, Confcommercio Oristano ha commissionato un’opera commemorativa all’artista internazionale Tonino Mattu. Con il suo stile unico, la profonda connessione con la storia e la cultura, Mattu è stato scelto per creare un’opera che celebri il passato dell’associazione e proietti il suo spirito nel futuro con creatività e speranza.
La funambola- questo il titolo dell’opera – che sarà presentata domani durante l’assemblea e visitabile tutti i gironi in orario di apertura degli uffici dell’Associazione. Rappresenta l’essenza dell’impresa sempre alla ricerca dell’equilibrio forte del valore del percorso fatto con lo sguardo rivolto al futuro. Per ulteriori dettagli sugli eventi realizzati, l’opera commemorativa e la mostra, è possibile contattare il nostro ufficio stampa.
Domani 28 Giugno è inoltre previsto un dibattito tra i Dirigenti dell’associazione titolato “commercio di ieri, oggi e domani” e l’importante intervento del presidente Carlo Sangalli.