Costumi d’epoca gran successo
” Ben 2500 ingressi in 12 ore, con una media di circa 225 ingressi all’ora, 700 pasti distribuiti. Siamo dinanzi al grande successo di “Racconto Somma: viaggio tra Cultura, Tradizione e Sapori”. Meravigliosa la rappresentazione teatrale che ha dato alle persone, ai turisti, ai tanti venuti da fuori Somma, la possibilità di immergersi nella storia con un viaggio in ben 500 anni di vita del Castello appartenuto a Lucrezia D’Alagno, risalente al 1458. Nella rappresentazione teatrale svoltasi in simultanea tra cortile, piani superiori, torrioni, c’è stata la possibilità di ascoltare, di vedere i protagonisti che hanno abitato il Castello dal 1458 fino a metà del ‘900. Ad esempio Lucrezia D’Alagno si è affacciata alla finestra, dando il benvenuto, anticipata dalla narrazione storica che ha contestualizzato l’evento. Oggi il Castello è vissuto con grandi eventi. Mi complimento con l’attuale Amministrazione Comunale che ha supportato l’evento. Abbiamo raggiunto un risultato straordinario. Questo evento non era la sagra, ma era la narrazione culturale della storia di Somma Vesuviana. Una grande storia che passa per le varie dominazioni, dall’epoca romana ma anche a quella Aragonese. Ci siamo concentrati però sull’epoca che ha visto protagonista il Castello quattrocentesco. Lo abbiamo fatto con musica d’epoca, con costumi del tempo, facendo rivivere l’atmosfera quattrocentesca, ma inserendo anche la narrazione e la degustazione della gastronomia locale. Abbiamo compiuto un viaggio tra Cultura, Tradizione e Sapori di Somma Vesuviana e del Borgo Antico e lo abbiamo fatto con Musiche di Quelli del Borgo, ma anche teatro, gastronomia, con la mostra fotografica di Genny Maggiore “Racconto Somma”, con i Menestrelli del Borgo, con la proiezione della “Storia del Castello passato, presente e futuro” a cura degli studenti dell’ITIS “Ettore Majorana”, con la rappresentazione storica e artistica sul Castello d‘Alagno e racconti sui prodotti tipici della nostra terra a cura degli studenti del liceo Scientifico e Classico “Evangelista Torricelli”, lo abbiamo compiuto con la rappresentazione conclusiva “da Lucrezia al Primo Novecento” testi, poesie, recitazione e con la posteggia con il maestro Ciro Perna. Abbiamo immaginato Lucrezia, abbiamo immaginato marchesi e conti che si sono succeduti nella proprietà del Castello amato dal grande Totò. Il tutto con cucina sul momento, piatti a base di baccalà e pomodoro del piennolo, preparati dallo chef Antonio Autiero, con la collaborazione del food blogger chef Nunzio Saviano“. Lo ha affermato Raffaele D’Avino, Presidente di ProLoco Vesuvia.E le persone, al Castello, hanno incontrato Lucrezia, la grande protagonista del quattrocento, legata al Re Ferrante D’Aragona, ma anche marchesi, conti, la stessa famiglia aragonese, spagnola. Un vero viaggio nel tempo, in uno scenario meraviglioso.
Sabato 22 Giugno, tutto il Borgo Antico del Casamale, la Terra Murata, in quanto le viuzze sono nella Cinta Muraria Aragonese, sarà animato dal Teatro di strada.
“Avremo per i vicoli del Borgo, tutti i protagonisti del ‘400 in costumi d’epoca. Le rappresentazioni teatrali saranno nei vicoli, nei cortili di tutto il Borgo. Per una notte, esattamente dalle ore 20 di Sabato 8 Giugno – ha continuato D’Avino – tutte le persone che verranno in visita al Borgo del Casamale di Somma Vesuviana, potranno imbattersi nei personaggi di un tempo, con la musica di un tempo, con le antiche tradizioni, ma anche con il canto popolare e la straordinaria gastronomia. Ricordo anche che il Borgo è ricco di meravigliosi ristorantini”.
Si continua nella grande promozione, costante del patrimonio culturale.
“Somma Vesuviana conferma la sua vocazione culturale – ha dichiarato il sindaco di Somma Vesuviana, comune del napoletano – testimoniato dal successo, l’ennesimo ottenuto, al Castello di Lucrezia D’Alagno. Ben 2500 persone che vanno ad aggiungersi a quelle di Gennaio e alle presenze registrate in occasione delle molteplici mostre svolte. E continueremo l’8 Giugno, quando il Castello ospiterà una bellissima mostra sulla Sacralità dell’Arte che inizierà alle ore 18 .Il 22 Giugno i Vicoli del Borgo saranno Teatro Itinerante d’Epoca”.
Gli eventi si avvalgono del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Somma Vesuviana.