Insulæ Lab – Centro di Produzione Musica
presenta
“A love supreme”la rassegna di giugno 2024
Sempre alle ore 20, a “Sa Casara”
DOMANI
Liturgia della Strega”, Collettivo Onoranze de Marchi Madau
SABATO
“Spiriti Guida“, Cristina Donà e Saverio Lanza DOMENICA
“Adagio“, Filippo Vignato e Hank Roberts
Da domani a Berchidda la rassegna “A Love Supreme”
Prima rassegna del mese di giugno, cuore di Insulae Lab pulsa all’unisono con quello del Time in Jazz. La prima rassegna è dedicata all’amore: “A love supreme“. Appuntamento/i a “Sa Casara”, nel verde di Berchidda. Tre le proposte: il 14 giugno con la “Liturgia della Strega” a cura del Collettivo Onoranze de Marchi Madau (Lella De Marchi, Adele Madau e Dario Tolone), una produzione originale firmata Insulae Lab; il 15 giugno con “Spiriti Guida” di Cristina Donà e Saverio Lanza, in collaborazione con il Toscana Produzione Musica; il 16 giugno con lo spettacolo “Adagio” che porterà sul palco Filippo Vignato e Hank Roberts. Singolo biglietto al costo di 8 euro, abbonamento per ogni rassegna 20 euro, aperitivo di benvenuto incluso. Info e prenotazioni al 3426476726 e Ticketmaster.it.
“Liturgia della Strega”
La “Liturgia della Strega” è un concerto poetico, performativo e interattivo, un rito collettivo musicale, al quale il pubblico è invitato a partecipare, che celebra la strega come figura emblematica: un omaggio all’energia femminile, con composizioni e improvvisazioni dedicate a figure reali o mitologiche tra le quali Maria Maddalena, Le Amazzoni, Carla Bley, Michela Murgia, Daniela Zedda e Le Drag Queen. Lella De Marchi: testi poetici e voce recitante; Adele Madau: musiche originali, live electronics, electric violin, loops, oggetti amplificati; Dario Talone: batteria ed electro-drums.
“Spiriti guida”
In “Spiriti guida”, due musicisti si ritrovano insieme sul palco per tracciare le rispettive geografie sonore e sentimentali, rendendo omaggio a voci e influenze che nel tempo li hanno ispirati ed emozionati. Si chiama “Spiriti Guida” il nuovo progetto live firmato Cristina Donà e Saverio Lanza: un itinerario evocativo dove le canzoni della Donà, scritte sovente a quattro mani con Lanza, lasciano affiorare i brani dei loro artisti di riferimento, dai primi ascolti giovanili fino ad oggi, in una rilettura che attinge da Lucio Battisti ai Bee Gees, da Claudio Monteverdi ai Beatles passando per Sinead O’Connor, Franco Battiato, Suzanne Vega, David Bowie e molti altri.
Cristina Donà
“Da quando porto sul palco la mia musica non ho mai smesso di omaggiare quella altrui, attraverso semplici citazioni o cover registrate, o ancora con spettacoli dedicati interamente a uno o più artisti che amo. Tra le idee che valutiamo ogni giorno mentre scriviamo e progettiamo, questa ci sembrava un’ottima occasione per spaziare in modo ampio tra gli ascolti reciproci, i miei brani, le letture e ovviamente il piacere di interpretare gioielli della musica. Ma un altro aspetto che mi ha attirata è stato quello di puntare i riflettori sulla natura mista che ci compone. Ognuno di noi è il risultato di una mescolanza, non un essere asettico in un sistema chiuso. Far ascoltare di quali tasselli siamo fatti mi è parso sano e divertente. Ciò che siamo è anche merito di quello che hanno creato altri“.
“Adagio”
Con “Adagio”, Filippo Vignato e Hank Roberts portano sul palco di Berchidda due generazioni a confronto, riunite in un incontro speciale tra il leggendario violoncellista americano e il trombonista italiano. Collaboratori di lunga data nella band italo-americana ‘Pipe Dream’, grazie ad una profonda intesa reciproca umana e musicale hanno deciso di collaborare anche nell’intimo format del duo: nel 2019 con ‘Ghost Dance’ ed ora con il nuovo capitolo discografico ‘Adagio’ in uscita il 14 giugno 2024 per Hora Records. Entrambi hanno fatto della libertà creativa e del superamento dei confini di genere un tratto saliente del proprio universo musicale. In ‘Adagio’, fondono e rimescolano i loro unici suoni reinventando di continuo ruoli e gesti musicali, muovendosi tra passaggi cameristici, folk songs, improvvisazione libera e molto altro.
Insulae Lab – Centro di produzione Musica ha sede e anima a Berchidda, immagina rassegne musicali, porta le sue produzioni originali in giro per la Sardegna, per l’Italia e per il Mediterraneo intero, accoglie musicisti ospiti da ogni parte di Sardegna e d’oltre Tirreno, aspetta di abbracciare chiunque scelga di essere protagonista fronte palco, tra ottima musica, aperitivi e meravigliosi