Enrico Galiano in esclusiva in Sardegna per presentare “Una vita non basta”
Un ritorno attesissimo, quello dell’amato professore e autore che da anni scala le classifiche e incanta adulti e ragazzi. Enrico Galiano, in Sardegna in esclusiva per il Club di Jane Austen, presenterà il suo nuovo romanzo “Una vita non basta” a Sassari venerdì 21 giugno e a Cagliari sabato 22 giugno. Gli appuntamenti organizzati dal Club sono entrambi sold-out, aperta la lista d’attesa.
A volte bisogna attraversare il buio per scoprire la meraviglia di uno spiraglio di luce. Ce lo insegna Enrico Galiano, insegnante e autore del best-seller in traduzione in tutta Europa Eppure cadiamo felici. Lo scrittore approderà in Sardegna il prossimo fine settimana per raccontare ai suoi lettori il ritorno di uno dei suoi personaggi più amati di sempre, il professor Bove, tra i protagonisti di “Una vita non basta”. Un romanzo sulle paure che ci impediscono di essere felici: paure che non vanno allontanate, ma ascoltate.
Prima tappa venerdì 21 giugno alle 18.30 alla Biblioteca Universitaria di Sassari, co-organizzatrice dell’evento. Vista la concomitanza con la Festa della Musica, l’accompagnamento musicale è stato affidato al duo Perpetuus Motus, con Mauro Fresi ai sassofoni e flauto e Gianni Casu ai sintetizzatori.
Seconda tappa sabato 22 giugno alle 19.00, presso il Lazzaretto di Cagliari; la libreria Mondadori Bookstore gestirà il banco libri.
Gli appuntamenti sono sold-out; è possibile accedere alla lista d’attesa via Eventbrite. https://bit.ly/EnricoGalianoSassari21giu / https://bit.ly/EnricoGalianoCagliari22giu
Si chiede gentilmente collaborazione a tutti e tutte coloro che si sono prenotati, qualora dovessero rinunciare, di disdire annullando il biglietto e informare immediatamente l’organizzazione, così da permettere a eventuali persone in lista di attesa di partecipare. Si raccomanda massima puntualità.
L’appuntamento rientra nel progetto del Festival Dicembre Letterario IX edizione – “Da dove tutto è iniziato” a cura del Club di Jane Austen Sardegna. L’iniziativa è sostenuta e finanziata dalla Fondazione di Sardegna.
La sinossi di “Una vita non basta”, ed. Garzanti
«Quando desideri tanto qualcosa, fai come il colibrì: non aver paura di cadere. Anzi, impara a farlo a tutta velocità, per poi risalire.» Questa volta, però, a Teo sembra impossibile risalire: è stato bocciato in seconda liceo, ma soprattutto ha fatto qualcosa di davvero sbagliato, e ora dovrà scontare un’estate di lavori socialmente utili. Sa che è una punizione giusta, eppure c’è qualcosa dentro di lui che non riesce a tenere a bada. Teo la chiama la Cosa proprio perché non è in grado di darle un nome: sa solo che è un nemico troppo forte e di cui non ha il coraggio di parlare a nessuno. Di certo non ai suoi genitori, distanti anni luce, ma nemmeno a Peach, la sua migliore amica, l’unica che sa leggere i suoi silenzi e aggiustare con la musica i suoi giorni storti. Tutto cambia quando su una panchina incontra un signore anziano che dice di essere un ex professore di nome Francesco Bove. Giorno dopo giorno, il professore lo porta nei posti più disparati e gli parla di miti greci e filosofi con parole che Teo non ha mai sentito: parole che lo spronano a non arrendersi, a porsi le domande giuste, perché capisca che non è solo, che tutti siamo in cerca di una ragione di vita, di un dono che ci renda speciali. Solo che, per capire cosa sia, l’unico modo è non smettere mai di tentare, fallire e riprovare, coltivare l’arte dell’imperfezione per tirare fuori il capolavoro che vive dentro di noi. Anche a costo di scoprire verità che ci fanno paura, come la fine di una misteriosa ragazza di cui nessuno sa più nulla e la cui storia sembra voler dire qualcosa a Teo.
L’autore
Enrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie “Cose da prof”, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che “imbrattano” le città di poesie. Nel 2020 il Sole 24 Ore lo ha inserito nella lista dei dieci insegnanti più influenti sul web. Con le sue lezioni divertenti e un po’ fuori dal comune, porta la scuola a teatro con il seguitissimo spettacolo Orribile scuola.
Il segreto di un buon insegnante per lui è: “Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti”. Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per il mondo con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. Il suo romanzo d’esordio, Eppure cadiamo felici, in corso di traduzione in tutta Europa, è stato il libro rivelazione del 2017 e ha vinto il Premio internazionale Città di Como come migliore opera prima e il Premio cultura mediterranea. Con Garzanti ha pubblicato anche Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019), Dormi stanotte sul mio cuore (2020), Felici contro il mondo (2021), Geografia di un dolore perfetto (2023) e i saggi L’arte di sbagliare alla grande (2020) e Scuola di felicità per eterni ripetenti (2022). Con il libro per ragazzi La società segreta dei salvaparole (Salani) ha vinto il premio Bancarellino 2023.
Le location – la Biblioteca Universitaria di Sassari
La Biblioteca Universitaria di Sassari è una delle 46 biblioteche pubbliche statali distribuite sul territorio nazionale ed afferenti al Ministero della Cultura. Possiede circa 300.000 volumi; il suo nucleo storico comprende circa 1500 manoscritti, 74 incunaboli, 3500 edizioni del Cinquecento, 4600 edizioni del Seicento.
Le location – il Lazzaretto di Cagliari
Il Lazzaretto di Cagliari è un centro polifunzionale d’Arte e Cultura, ospita esposizioni e mostre temporanee, offre noleggio spazi, area convegni, workshop, attività formative, attività di spettacolo, concerti, spazio lettura e attività didattiche, escursioni naturalistiche, spazio caffetteria e tanto altro ancora.