Le sigarette tradizionali sono il prodotto per fumatori adulti più diffuso e consumato al mondo. Così come altri lavorati a base di tabacco (sigari e affini), sfruttano il principio della combustione, mediante la quale vengono sprigionati non soltanto gli aromi sviluppati dal tabacco essiccato durante la maturazione ma anche svariate sostanze tossiche. Un’ampia letteratura scientifica*, infatti, ha messo in evidenza i rischi posti dal fumo tradizionale per la salute umana.
Da diversi anni, però, sono presenti sul mercato prodotti alternativi (non necessariamente contenenti tabacco) per fumatori adulti, caratterizzati dall’assenza di combustione. Vediamo in questo approfondimento di cosa si tratta e quali caratteristiche li contraddistinguono rispetto alle comuni sigarette.
I dispositivi scalda tabacco
Tra le novità espresse più di recente dal mercato figurano i riscaldatori di tabacco, dispositivi elettronici in grado di produrre un vapore contenente nicotina (ma privo di particelle solide) scaldando una miscela di tabacco senza farla bruciare. La miscela è confezionata sotto forma di stick monouso, da inserire all’interno della camera di riscaldamento del dispositivo
Il processo di riscaldamento viene implementato da un sistema interno, che solitamente è di tipo induttivo o resistivo. Nel primo caso, il dispositivo utilizza la Induction Heating Technology, facendo leva sul principio del riscaldamento per induzione. Nello specifico, la corrente elettrica viene fatta passare attraverso una bobina metallica, avvolta attorno allo slot in cui va inserita la miscela di tabacco. Ciò determina la formazione di un lieve campo elettromagnetico, che fa salire la temperatura all’interno della camera di riscaldamento e scalda lo stick di tabacco dall’esterno verso l’interno, in maniera graduale e progressiva.
Questa tecnologia è utilizzata, ad esempio, dai prodotti glo™ scalda tabacco; inoltre, lo stesso marchio ha lanciato, di recente, anche un’alternativa priva di tabacco, ovvero una miscela di erbe a base di foglie di Rooibos, contenenti nicotina, confezionata in stick compatibili con i dispositivi glo.
Nei riscaldatori a sistema resistivo, invece, il riscaldamento avviene grazie alla presenza di una resistenza elettrica. Quest’ultima è costituita da una componente fatta di materiale parzialmente conduttore che, quando attraversato da corrente elettrica, oppone (in parte) resistenza al passaggio della stessa; di conseguenza, si surriscalda e produce il calore con il quale il dispositivo riscalda la miscela di tabacco.
Le sigarette elettroniche
Hanno fatto da apripista ai prodotti per fumatori di nuova generazione, grazie anche a una caratteristica altamente innovativa: la totale assenza di tabacco. Pur essendo largamente commercializzate come ‘sigarette’ (e-cig), si differenziano da queste ultime in quanto il loro funzionamento si basa su di un principio molto diverso.
Le e-cig, infatti, sono – di base – dispositivi di vaporizzazione; al loro interno è presente un atomizzatore, in grado di trasformare una soluzione liquida contenuta all’interno di una cartuccia in un vapore (da cui i termini ‘svapo’ e ‘svapare’). Il liquido di ricarica di una sigaretta elettronica può contenere quantità variabili di nicotina (in commercio sono disponibili prodotti con dosaggi differenziati), nonché fragranze fruttate o mentolate. Le altre sostanze che compongono la soluzione includono glicerina vegetale, glicerolo e glicole propilenico, la cui funzione è far da veicolo alle fragranze e conferire all’aerosol il tipico colore bianco opaco.
La cartuccia interna alle sigarette elettroniche può essere usa e getta oppure ricaricabile; per la prima tipologia si parla di dispositivi ‘a sistema chiuso’, dal momento che l’utilizzatore non può rabboccare il liquido o sostituirlo con uno diverso. La seconda categoria di e-cig, invece, viene comunemente indicata come ‘a sistema aperto’, dal momento che la cartuccia può essere ricaricata dall’esterno anziché rimossa per intero e rimpiazzata con una precaricata.
18+ Only. Prodotto destinato esclusivamente a fumatori adulti. Questo prodotto non è privo di rischi e contiene nicotina, sostanza che crea dipendenza.