Il Comune Di Baressa Aderisce Ad Elenco Di Idonei E Indice Il Primo Interpello. Pubblicato Il Nuovo Maxi Avviso
Pubblicato il nuovo Maxi Avviso di selezione pubblica con l’aggiornamento dei 30 profili e la creazione di ulteriori 7. Il Comune di Baressa aderisce e fa sapere: «Con Elenco idonei intendiamo rimettere in moto la macchina amministrativa in tempi rapidi e a beneficio di tutta la comunità»04.06.2024 – Il Comune di Baressa, in provincia di Oristano, ha formalizzato la propria adesione all’accordo aggregato per le assunzioni nei Comuni tramite Elenco di Idonei, la modalità che ha da poco lanciato il terzo maxi avviso che consente agli enti locali di gestire selezioni uniche in forma aggregata per la formazione di elenchi di idonei alle assunzioni per posizioni a tempo indeterminato e determinato, coprendo vari profili e categorie professionali.
Il Comune sardo, socio Asmel, l’Associazione per la Sussidiarietà e Modernizzazione degli Enti Locali, che oggi conta oltre 4.600 soci in tutta Italia, fa sapere che l’adesione rappresenta un’opportunità straordinaria per garantire un processo di reclutamento del personale più rapido e trasparente. Giovanna Mereu, funzionaria del Comune di Baressa: «Gli elenchi di idonei ci permettono di superare le lentezze delle procedure concorsuali tradizionali e di rispondere rapidamente alle nostre esigenze di personale. Le nostre necessità riguardano principalmente l’inserimento di nuove figure professionali nel nostro organico per migliorare i servizi offerti ai cittadini. Con l’adesione all’accordo aggregato, confidiamo di soddisfare queste necessità attraverso un processo di selezione semplificato che ci consenta di attrarre e assumere candidati qualificati in tempi brevi».
Recentemente è stato pubblicato il nuovo MAXI AVVISO 2024, che include l’aggiornamento dei 30 elenchi di profili professionali già attivi e la creazione di nuovi 7. I candidati che risulteranno idonei dopo il superamento di una prova telematica entreranno a far parte degli elenchi e potranno partecipare agli avvisi di Interpello, le chiamate dirette da parte dei 734 Comuni e futuri aderenti. Il Comune di Baressa ha già indetto un interpello per l’utilizzo di questi elenchi per le proprie assunzioni.
In Sardegna sono 90 i Comuni sottoscrittori dell’accordo e 75 le assunzioni completate.
Con quest’adesione, la municipalità di Baressa intende rafforzare il proprio organico per garantire ai cittadini il miglior funzionamento della macchina amministrativa, attraverso uno strumento che si è già dimostrato essere una best practice per altri Comuni.