Il via alla XVII edizione del Festival /Rassegna internazionale di danza contemporanea “Cortoindanza/Logos Un ponte verso l’Europa”
XVII edizione del Festival /Rassegna internazionale di danza contemporanea “Cortoindanza/Logos Un ponte verso l’Europa” diretto da Simonetta Pusceddu. Da giugno a dicembre approda in Sardegna una moltitudine di artisti tra coreografi registi danzatori, musicisti e giovani autori dal Canada, Cuba, Spagna, Croazia, Italia, Francia, Germania, tra percorsi e narrazioni inedite in affascinanti luoghi di archeologia industriale e patrimonio paesaggistico.
Danza, luoghi, narrazioni inedite di teatri alternativi e percorsi coreografici per attivare connessioni tra artisti e spazi che li accolgono, nel segno della creatività, del dialogo, della sostenibilità. La rassegna “Cortoindanza Logos. Un ponte verso l’Europa” diretta da Simonetta Pusceddu è pronta a issare ufficialmente le vele della 17° edizione. Più di 50 artisti da Canada, Cuba, Spagna, Croazia, Italia, Francia, Germania, approderanno nell’isola per condividere poetiche, bellezza e arte, in un dialogo continuo fra corpo e ambiente, danza, teatro, arte circense, musica, videoArte, fotografia e poesia. Un programma ricco di eventi, tutti su prenotazione, dal 16 giugno al 21 dicembre. “40 spettacoli, workshop, residenze artistiche, percorsi tra paesaggio e arte performativa, e worksite, luoghi speciali di indagine del percorso artistico che dettano l’identità di questa rassegna che non si sofferma su un unico territorio, ma cerca di connettere artisti e spazi diversi, svolgendo un ruolo di scoperta, rigenerazione e di nuova funzionalità: spazi imprevedibili, suggestivi, non convenzionali, che dialogano con queste creazioni di straordinaria bellezza“, spiega Simonetta Pusceddu. Luoghi di alto valore storico dell’archeologia industriale di Cagliari, riqualificati e restituiti alla libera fruizione come il Parco Nervi, Sa Manifattura Tabacchi, il T.off, l’officina delle arti sceniche, Casa Saddi a Pirri (CA), ma anche luoghi del patrimonio paesaggistico come il Parco Naturale di S’Ortu Mannu e la residenza Ventanas a Villamassargia, il Parco di olivastri millenari e la Chiesa di San Sisinnio a Villacidro, l’Antico Borgo medievale di Tratalias, il Museo Antonio Corda di Arbus, il Parco Canale Generale di Carloforte e la Tunèa, la Tonnara dell’Isola di San Pietro, e ancora i luoghi di culto come la Chiesa San Giuliano a Selargius.