Il vincitore 2023 del Premio letterario Vermentino Luca Ammirati a Sassari
Prosegue il viaggio dello scrittore Luca Ammirati con il Premio eno-letterario Vermentino, il concorso che unisce la narrativa italiana alle tante sfaccettature del mondo vitivinicolo. Dalla vittoria dello scorso ottobre con il romanzo “Tutti i colori tranne uno” della Sperling&Kupfer all’importante partecipazione alla 36^ edizione del Salone del Libro di Torino, fino ad arrivare ad un nuovo capitolo: l’incontro con i suoi lettori per un firmacopie e un evento di presentazione a Sassari, ospite nei locali della Camera di Commercio di via Roma 74, in programma il prossimo mercoledì 19 giugno alle ore 17.30.Ammirati, autore anche dei romanzi “Se i pesci guardassero le stelle” e “L’inizio di ogni cosa” sempre della Sperling&Kupfer, racconterà la sua esperienza ai microfoni della Camera e presenterà il suo ultimo volume “Ariston. La scatola magica di Sanremo” edito da Salani, scritto a quattro mani con Walter Vacchino.Dialogherà con l’autore il Segretario Generale della Camera di Commercio di Sassari Pietro Esposito. L’evento è in collaborazione con la Libreria Internazionale Koiné di Sassari.
Nato a Sanremo nel 1983, è responsabile interno della sala stampa del Teatro Ariston, dove ogni anno si svolge il Festival della canzone italiana. Ha fatto il suo esordio nella narrativa con “Se i pesci guardassero le stelle”, tradotto e pubblicato anche in Germania e Austria, riscuotendo uno straordinario consenso tra i lettori e i librai. Dopo “L’inizio di ogni cosa”, è con il romanzo “Tutti i colori tranne uno”, il terzo firmato Sperling&Kupfer, in cui racconta una storia di famiglia ambientata tra le vigne di Dolceacqua, che si aggiudica nel 2023 la VII edizione del Premio nazionale eno-letterario “Vermentino”.
La sua ultima pubblicazione “Ariston. La scatola magica di Sanremo” edita da Salani, scritta a quattro mani con Walter Vacchino, lo sta portando in giro per l’Italia alla scoperta di territori, circondato dall’affetto dei suoi lettori.
SAVE THE DATE | Partecipa entro il 28 giugno 2024
Hai romanzi e/o racconti italiani editi con richiami al mondo vitivinicolo, in cui è forte il vivo ricordo della coltivazione dei campi, della produzione del buon vino, delle memorie tramandate di padre in figlio, che diventano preziosi elementi identitari di un territorio?… Allora hai ancora tempo per partecipare all’edizione 2024 del Premio eno-letterario Vermentino!
Il bando scade il 28 giugno 2024 (farà fede il timbro postale).
La partecipazione è gratuita ed è rivolta alle Case Editrici italiane, che potranno candidare fino a due opere di narrativa.
#PremioletterarioVermentino2024 #intreccidivite
La menzione speciale “Premio Territorio”
L’edizione 2023 del Premio si è distinta anche per la capacità delle opere selezionate di valorizzare la territorialità identificando luoghi, aspetti culturali locali, ambientando le storie in contesti regionali, cittadini o rurali ben precisi.
Da qui l’idea della Giuria di assegnare, per la prima volta, anche una menzione speciale ad hoc intitolandola “Premio Territorio”, attribuita a quel volume che più di tutti ha saputo cogliere questo aspetto mediante l’espressione narrativa. L’istituzione di un vero e proprio Premio nel Premio dove la terra, con le sue peculiarità e produzioni tipiche, è lo scenario in cui si sviluppano intrecci e storie di vita. Anche per il 2024, la Giuria sarà pronta ad individuare un nuovo “Premio Territorio”.
Cosa si vince?
Sarà premiato l’autore primo classificato, e la Giuria potrà attribuire una menzione intitolata “Premio Territorio” e, con precise motivazioni, altre menzioni speciali.
Il Premio per il primo classificato consiste in un Voucher di ospitalità per due persone di una settimana in Gallura (Sardegna), comprensivo di visite guidate alle produzioni vitivinicole.
Per partecipare all’edizione 2024:
Modulo-di-partecipazione-Premio-Vermentino_2024
Regolamento-Premio-Vermentino_2024
Per altre notizie clicca qui