La personale di Gianfranco Setzu all’Exma di Cagliari
Seeds, old and new works mixed
personale di Gianfranco Setzu
Centro comunale d’arte e cultura Exma dal 30 giugno al 17 luglio
La personale di Gianfranco Setzu all’Exma di Cagliari
Quarto appuntamento nella Sala della Torretta dell’Exma di Cagliari con il ciclo di mostre personali organizzate da Orientare srl e dedicate ad artisti sardi. Domenica 30 giugno apre al pubblico Seeds, old and new works mixed che fino al 17 luglio esporrà le opere di Gianfranco Setzu.
ll design e l’arte, il reale e l’ideale, si incontrano e si confrontano nelle immagini create dal designer Gianfranco Setzu per la mostra dell’Exma che propone diverse tipologie di oggetti – carte, stampe, tessuti – in un percorso che presenta in chiave ironica e frammentata, uno spaccato della produzione ventennale dell’autore: dal 2007 con “Andy”, progetto che omaggiava l’artista ai vent’anni dalla morte, al 2022 con “Muggine e Passero”, carte e vinili ispirati al territorio d’origine.
Coloratissimi e ricchi di elementi pop, oggetti nuovi e vecchi si ritrovano nella sala, accostati in maniera inedita e libera dalla ricerca del significato a tutti costi: il valore della raccolta risiede nella possibilità di rinnovarla e rielaborarla continuamente.
Seeds (semi) evoca il mondo agricolo e rimanda alla ciclicità alla ri-generazione: l’immagine può ispirare visioni sempre inedite, in un giocoso loop creativo.
Parte integrante del percorso è il non-catalogo, in vendita presso la biglietteria dell’Exma, realizzato appositamente per l’esposizione, inteso come una vera e propria call to action: un invito a colorare e rielaborare le immagini, per essere parte attiva del progetto.
Gianfranco Setzu opera nel campo della ricerca visiva, come designer e direttore artistico. La continua ricerca sui linguaggi visivi, porta il creativo a realizzare immagini sempre diverse, capaci di integrare praticità e fantasia negli oggetti di uso quotidiano, in uno scambio continuo tra arte e design.
Innovazione e sperimentazione caratterizzano i tanti progetti creativi del progettista, ad esempio: Storie Morbide. Every cushion has a story to tell (2018), realizzato con la designer Monica Casu per il “Fuori salone” di Milano; Mammaroma (2021): in collaborazione con il Lanificio Leo.
La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. I biglietti 6 euro intero/3 euro ridotto consentono l’accesso anche alla mostra Immagini nel tempo che racconta la storia dell’Exma, nato come macello pubblico trasformato poi nel primo centro comunale d’arte della città di Cagliari.