L’Isola delle Storie per bambini e ragazzi: laboratori, incontri, letture dal 4 al 7 luglio a Gavoi!
Gavoi (NU), 25 giugno 2024 – Gavoi si prepara ad accogliere la XVIII edizione del Festival Letterario della Sardegna L’Isola delle Storie che si terrà dal 4 al 7 luglio: un appuntamento fisso per gli amanti della letteratura che da sempre dedica un’attenzione speciale a bambini e bambine e ragazzi e ragazze con un programma a cura dell’associazione Lughenè ricco di incontri – gli spazi Orizzonti delle 11:30 e Nelle Terre di Mezzo delle 18:30 entrambi a Casa Maoddi – letture/performance – Storie a Zig Zag con Alessia Canducci venerdì 5 e domenica 7 alle 16:30, sabato 6 alle 11:00, e Storie di confine con Alessia Canducci e Alfonso Cuccurullo sabato 6 alle 21:30 – ma anche tantissimi laboratori, ospitati tra Casa Maoddi, l’Ex Caserma e Casa Sedda – Garau, che spaziano tra vari ambiti culturali e creativi, pensati per coinvolgere e stimolare l’immaginazione e la curiosità del pubblico più giovane.Divulgazione scientifica
Tra i laboratori di divulgazione scientifica, spiccano quelli di Gianumberto Accinelli, noto entomologo e scrittore che condurrà la passeggiata esplorativa “Econarrazione. A spasso con l’entomologo” per bambini dagli 8 ai 12 anni (venerdì 5 luglio e domenica 7 luglio). Il Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis. Monica Tocco e Francesca Mascia condurranno “Sulle orme di Darwin”, che avvicinerà i bambini dagli 8 ai 10 anni alla figura e alle scoperte del grande naturalista (venerdì 5 e domenica 7 luglio), e “Tutti giù per terra”, dedicato ai più piccoli (5-7 anni), che si terrà sabato 6 luglio.
Silvia Casu e Gianluigi Deiana dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari, guideranno i bambini dai 7 agli 11 anni nel mistero del colore del cielo con il laboratorio “Dov’è finito blu?” (venerdì 5 luglio,).
Arte e creatività
Gianni Atzeni – artista e maestro incisore – proporrà diversi laboratori di arte e creatività, destinati a varie fasce d’età. I più piccoli (6-10 anni) potranno partecipare a “Spirali multiformi” (venerdì 5, sabato 6 e domenica 7), mentre i ragazzi dagli 11 ai 14 anni potranno divertirsi con “Fonti luminose astrali” (venerdì 5 e domenica 7 luglio).
Il Man_Museo d’Arte Provincia di Nuoro porterà, invece, a Gavoi “Mojos”, un laboratorio manuale con due appuntamenti per due fasce di età: per bambini dai 5 agli 8 anni e per ragazzi dai 9 ai 12 anni (sabato 6 luglio).
Letture e narrazione
La scrittrice di origini sarde Sarah Savioli guiderà le ragazze e i ragazzi nel laboratorio di scrittura “Dal giallo al fantasy” sabato 6 luglio.
Le Biblioteche Comunali di Gavoi, Ovodda e Bitti saranno protagoniste con diverse sessioni di letture animate dal titolo “I raggi del buonumore” per bambini da 0 a 5 anni e le loro famiglie (venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio).
Altri appuntamenti saranno con “Vorrei essere un fiore”, con la Biblioteca di Ovodda venerdì 5 e Comes sabato 6, e “Il gioco del buio”, sabato 6 luglio con la Biblioteca Comunale di Gavoi.
Fumetto e illustrazione
“I mondi di Hayao” sarà uno dei laboratori di fumetto ispirato all’opera di Hayao Miyazaki, curato da Stefania Costa, Laura Congiu e Lorella Costa del Giramondo – Centro Internazionale del Fumetto. Il laboratorio sarà rivolto a ragazzi dagli 8 ai 13 anni e si terrà in diverse sessioni tra venerdì 5 e sabato 6 luglio.
Sabato 6 Andrea Antinori, autore e illustratore, curerà il laboratorio di illustrazione “Montagne”, per bambini dai 6 ai 10 anni.
L’illustratrice Claudia Piras sarà presente con il laboratorio di illustrazione “L’albero degli uccellini” per bambini dai 4 ai 6 anni (venerdì 5 luglio) e il laboratorio di fumetto “Janas” per bambini dai 6 ai 10 anni (domenica 7 luglio).
Fotogiornalismo e reportage
Alberto Emiletti di Internazionale Kids condurrà il laboratorio di fotogiornalismo “Che succede in questa foto?”, con varie proposte per diverse fasce d’età dagli 8 ai 14 anni tra venerdì 5 e sabato 6 luglio.
Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale, terrà invece, sabato 6 luglio, un laboratorio di reportage giornalistico intitolato “Come si fa un’intervista”, rivolto a ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Info e Prenotazioni
Tutte le attività e i laboratori sono gratuiti. Le prenotazioni online sono aperte dal 26 giugno al 3 luglio. Per riservare metà dei posti disponibili, inviare un’email a [email protected] o contattare il numero +39 329 4773857 dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16:00 alle 19:00. L’altra metà dei posti è prenotabile in loco durante le giornate del festival, dalle 09:00 alle 10:00 e dalle 15:30 alle 16:30. I partecipanti ai laboratori sono invitati a recarsi a Casa Maoddi 15 minuti prima dell’inizio delle attività.