Movimento Uniti per Unire, Amsi e WAI lanciano con grande successo il primo congresso nazionale della scuola internazionale multilingue UNIONE PER L’ITALIA
ROMA 28 GIU 2024 – Enorme successo per il convegno “Costruire il futuro, formazione, salute e sport per l’inclusione”, sotto l’aspetto della partecipazione e del coinvolgimento, con la sala dei Circolo Funzionari della Polizia di Stato di Roma, lo scorso 27 giugno, gremita di ospiti e relatori illustri, con circa 60 partecipanti, la maggior parte presidenti e responsabili di associazioni e di comunità, che con i loro interventi hanno dato vita ad un convegno dove le parole d’ordine sono state formazione e cultura.
Si è trattato dell’attesa prima lezione in presenza dalla Scuola Unione per l’Italia che, con il suo fondatore e promotore Prof. Foad Aodi, ha dato vita, con il supporto organizzativo di Radio Co-mai Internazionale, Amsi Associazione Medici di Origine Straniera in Italia e il Movimento Internazionale Uniti per Unire, e ancora con Wai Welcome Association Italy, FederFormazione e l’Agenzia di Roma Parioli Liegi di Generali Italia Spa, ad un appuntamento sentito e pieno di significati, che di certo aprirà la strada, da qui a breve, a nuovi suggestivi appuntamenti, sempre nel segno del dialogo internazionale, della cultura, della battaglia per l’integrazione e della buona sanità.
Alla base dell’evento c’è l’impegno instancabile del Comitato Scientifico del Movimento Uniti per Unire, guidato da Foad Aodi e da personalità che ancora una volta hanno saputo fare la differenza con la propria esperienza e il proprio carisma.
Ad aprire le relazioni ci ha pensato il Prof. Foad Aodi, che ha innanzitutto ringraziato il Comitato Scientifico del Movimento Uniti per Unire e tutti i partecipanti, nonché la direzione del Circolo Funzionari della Polizia di Stato, la cui location prestigiosa ha fatto da palcoscenico al dibattito.
Nell’introdurre i lavori, il Prof. Aodi ha voluto ricordare le finalità della Scuola Unione per l’Italia, che sin dalla sua origine, ha cercato di porsi l’obiettivo di creare e costruire cultura, elementi fondamentali per favorire il dialogo e l’integrazione globale, capisaldi di cui nessuna comunità può fare a meno.
La convivenza tra i popoli rappresnta uno dei grandi traguardi da raggiungere, che tutti noi dobbiamo perseguire e per il quale possiamo e dobbiamo lottare, e noi con le nostre associazioni lo facciamo da tempo, combattendo discriminazioni, pregiudizi, abusi e iniquità di ogni genere. E solo la cultura e il dialogo, la formazione e la conoscenza, sono le vere “medicine dell’anima”, per una crescita globale di tutti noi, a qualunque età, a qualunque livello di studio acquisito, e possono aiutarci a raggiungere i traguardi prefissati. Sono state queste in sintesi le toccati parole del Prof. Aodi, che ha presentato i lavori e i temi del convegno, condivisi dalla Scuola Unione per l’Italia, da Amsi e da Uniti per Unire e da tutti i presenti che conoscono da tempo e collaborano fattivamente al raggiungimento di tali obiettivi con il Movimento Uniti per Unire.
A seguire è stato il momento degli interventi di Carlo Palumbo, Vice Segretario della Welcome Association Italy, e poi di Giovanni Leonardi, Agente dell’Agenzia di Roma Parioli Liegi di Generali Italia Spa.
“È stato un grande onore partecipare all’evento “Costruire il futuro: formazione, salute e sport per l’inclusione” organizzato dalla Welcome Association Italy e dal Movimento Uniti per Unire. Questo convegno ha dimostrato l’importanza della collaborazione tra diverse realtà per promuovere l’inclusione e l’integrazione sociale. Il protocollo d’intesa firmato con il Dr. Foad Aodi rappresenta un passo fondamentale per rafforzare queste iniziative, mirate a migliorare la qualità della vita dei nostri soci attraverso formazione, salute e sport.
Vorrei esprimere la mia gratitudine al Dr. Foad Aodi per la fiducia riposta in me con la nomina di (Vice Coordinatore Organizzativo del Movimento Uniti per Unire). Questa nuova responsabilità mi motiva ulteriormente a contribuire con impegno e dedizione alla missione dell’associazione”. Così Carlo Palumbo Presidente di Wai, Welcome Association Italy.
Giovanni Leonardi, agente generale dell’Agenzia Generali di Roma Parioli Liegi, esprime grande soddisfazione per l’evento “Costruire il futuro: formazione, salute e sport per l’inclusione” organizzato dalla Welcome Association Italy e dal Movimento Uniti per Unire. “Questo convegno ha evidenziato l’importanza di collaborare per promuovere l’inclusione sociale e migliorare la qualità della vita degli stranieri presenti in Italia”.
Leonardi è rimasto positivamente colpito dall’incontro con il Dr. Foad Aodi e vede sicuramente ampi margini per future collaborazioni. “Essendo la nostra agenzia un main partner della Welcome Association Italy, siamo entusiasti di poter contribuire attivamente a queste importanti iniziative”.
Molto suggestivi e apprezzati i momenti delle nomine dei nuovi incarichi all’interno del Movimento Uniti per Unire, con la Prof.ssa Laura Mazza, Presidente di FederFormazione, nominata Vicepresidente del Movimento Uniti per Unire, eletta all’unanimità, con Carlo Palumbo eletto Vice Coordinatore Organizzativo e il Dott. Giovanni Leonardi socio onorario del Movimento, e ancora l’avvocato Francesca Toppetti Coordinatore del Dipartimento Sanità ed Intelligenza Artificiale, il Dott. Fabio Abenavoli Coordinatore del Dipartimento Cooperazione Internazionale e Ponti tra i popoli.
Particolarmente apprezzati, come detto, tutti gli interventi dei Membri del Comitato Scientifico del Movimento Uniti per Unire, con relazioni che hanno toccato l’attualità di temi come la buona sanità, l’intelligenza artificiale, la battaglia contro la violenza ai danni delle donne, lo sport come salute e stile di vita.
Tre le altre nomine non sono mancate quelle di Carlo Tranquilli,
Massimo Amitrano, Tommaso Scattolari, Hakim Neserat e Nadir Aodi in veste di coordinatori dell’Unione Sportiva Euro Mediterranea,dipartimento sportivo di UN@UN
I relatori sono stati, nell’ordine, Carlo Palumbo – Vice Segretario della Welcome Association Italy, Giovanni Leonardi – Agente dell’Agenzia di Roma Parioli Liegi di Generali Italia Spa, Federica Federici – Vice Presidente del Movimento Uniti per Unire, Laura Mazza – Consigliere Diplomatico Movimento Uniti per Unire e Presidente di Federformazione, Jamali Mohammed Idrees – Vice Presidente Associazione Comunità Afgana in Italia, Fabio Abenavoli – Presidente di Emergenza Sorrisi, Francesca Toppetti – Avvocato Esperta in responsabilità e diritto sanitario e Direttore Generale di Emergenza Sorrisi, Claudio Rossi – Componente Ufficio Presidenza del Movimento Uniti per Unire, Ettore Piero Valente – Presidente CEO Europa WAMS e dell’Ufficio Presidenza Uniti per Unire, Massimo Amitrano – Co-Coordinatore dell’Unione Sportiva Euromediterranea, Anna Maria Cipriani – già Direttore U.O.C. Neurologia, DEU Ospedale Sandro Pertini di Roma, Kamel Belaitouche Coordinatore dell’Amministrazione di Uniti per Unire e Michele Simona Presidente di “No Violenze”.
A margine del dibattito, davanti ai presenti, è stato siglato l’importante protocollo di intesa, con le firme del Prof. Aodi e di Carlo Palumbo, tra il Movimento Uniti per Unire e le associazioni ad esso aderenti, e Wai Welcome Association Italy, nei campi della sanità, dell’integrazione, della cultura, dei servizi, del sostegno agli studenti, della cooperazione internazionale, dell’integrazione, del dialogo tra i popoli e della solidarietà.
Inoltre è stata annunciata la collaborazione ufficiale con Giovanni Leonardi – Agente dell’Agenzia di Roma Parioli Liegi di Generali Italia Spa.
A conclusione sono stati consegnati gli attesi attestati, sia ai relatori, sia a tutti gli altri partecipanti.
La Scuola Unione per l’Italia, che da ora in poi continuerà nei suoi convegni-lezioni in presenza, si conferma strumento all’avanguardia per il dialogo internazionale, la cultura e soprattutto la formazione a 360 gradi, in particolar modo mirando alle nuove generazioni, nelle cui mani, come ha dichiarato il Prof. Aodi, c’è il futuro dell’umanità.
Questo in sintesi il discorso del Prof. Foad Aodi, Esperto in Salute Globale, Presidente di Amsi, Co-Mai e del Movimento Uniti per Unire, nonché Docente di Tor Vergata, membro del Registro Esperti della Fnomceo dal 2002, già 4 volte Consigliere dell’Ordine dei medici di Roma, nonché Direttore Sanitario del Centro Medico Iris Italia e Membro del Comitato Direttivo AISI.